Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Differenza di visione tra occhio destro e occhio sinistro

Discussione avviata da Yellowstar il 6 ottobre 2022

Per cortesia chiedo un’informazione
Negli ultimi vent’anni ho avuto diversi occhiali. Su ogni occhiale la lente destra aveva +0,25 di differenza dalla lente sinistra.
Alcuni giorno fa sono passata dall’ottico per sistemare gli occhiali che ho da qualche anno e si è offerto di controllare la vista.
Ora è risultato che qualcosa ho perso però la differenza tra destra e sinistra non è più di +0,25 ma + 0,50.
Qualche giorno dopo ho avuto l’opportunità di fare una visita con un nuovo metodo in 3D e qui risulta che non c’è differenza tra dx e sx.
Sicuramente dovrò fare una visita oculista, ma nel frattempo vorrei capire se è normale che la differenza tra occhio destro e occhio sinistra possa cambiare o scomparire?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2022

Gentile utente,
deve fare una visita oculistica completa per una valutazione precisa della refrazione. In generale, può succedere che la differenza tra i due occhi aumenti, perché la progressione del vizio refrattivo può essere diversa tra un occhio e l’altro (è una situazione molto frequente e nel suo caso parliamo comunque di una differenza davvero minima). Sicuramente una delle due valutazioni non è stata precisa: o c’è una differenza di 0,50, oppure i due occhi sono uguali (o per quello che ne sappiamo è rimasta di 0,25). Gli apparecchi che si utilizzano per calcolare il vizio refrattivo danno solo un’indicazione riguardo la correzione, che va però sempre provata sul paziente per arrivare ad una prescrizione precisa degli occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Yellowstar

Scritto il 7 ottobre 2022

La ringrazio. Saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.