Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

INTERVENTO DI CHIRURGIA REFRATTIVA LASER PRK

Discussione avviata da Domenico il 3 ottobre 2022

Buon pomeriggio dottore,
le volevo chiedere è normale che dopo 2mesi dall’intervento laser prk vedo annebbiato e sdoppiato con l’occhio sinistro tanto da leggere a fatica 5/10? Non è un anomalia? Il mio è un caso di astigmatismo.
Prima dell’operazione:
Occhio sinistro 1,5/3 diottrie.
Occhio destro 1/1.5 diottrie.
Prima dell’intervento leggevo 5/10 occhio sinistro e 7/10 occhio destro.
Ad oggi, trascorsi 2mesi, non noto alcun miglioramento in seguito all’operazione.
Mi devo preoccupare?
Grazie, aspetto una sua risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 ottobre 2022

Gentile utente,
in realtà mi sembra di capire che anche prima dell’intervento con l’occhio sinistro arrivasse a leggere 5/10, quindi da un punto di vista quantitativo il visus sembra essere rimasto lo stesso. Ciò che riferisce lei però è una scarsa qualità visiva che, se non si sono sviluppate complicanze postoperatorie (infezioni, eccessiva secchezza oculare, anomalie nel processo di cicatrizzazione corneale, vizio refrattivo residuo, ecc.), dovrebbe piano piano migliorare. Purtroppo, attraverso un consulto online, non possiamo formulare una diagnosi precisa nè prescrivere farmaci, per cui segua la terapia prescritta dal suo oculista ed esegua i controlli programmati. Se desidera, ci faccia sapere come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Domenico

Scritto il 4 ottobre 2022

Buon pomeriggio dottore,
non si è sviluppata nessuna complicanza postoperatoria però sono trascorsi 2mesi dall’intervento e non ho notato nessun miglioramento. Da quanto ho capito, in caso di astigmatismo occorre cambiare la forma dell’occhio quindi il laser lavora su vari settori della cornea in base alla disposizione dell’astigmatismo.
È possibile che l’oculista che mi ha operato non ha centrato il giusto settore di riferimento della cornea con il laser?
Ripeto che mi sorgono questi dubbi perché sono trascorsi 2mesi dall’intervento e continuo a vedere male con l’occhio sinistro.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 ottobre 2022

Gentile utente,
se il trattamento non fosse stato completo o adeguato, oggi dovrebbe risultare un astigmatismo residuo correggibile con occhiali. Mi sembra di capire però che, a detta del suo oculista, lei non necessita di alcuna correzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Domenico

Scritto il 6 ottobre 2022

Buon pomeriggio dottore,
prima dell’intervento mi sono sottoposto a varie visite oculistiche da più oculisti e ho notato che le diottrie definite per l’occhio sinistro non sono le stesse.
Il dottore che mi ha operato:
1,5-3,0 diottrie occhio sinistro.
Il dottore che non mi ha operato:
1,25-4,00 diottrie occhio sinistro.
Se il trattamento non fosse stato completo o adeguato oggi dovrebbe risultare un astigmatismo residuo.
Se il trattamento fosse stato del tutto inefficace cioè se l’oculista non avesse centrato l’area della cornea che mi comporta l’astigmatismo oggi dovrebbe risultare l’astigmatismo che avevo prima dell’operazione.
È possibile che l’oculista che mi ha operato non ha corretto la forma della cornea correttamente?
Io non noto nessuna differenza tra prima e dopo l’intervento.
È un anomalia o no dopo 2mesi?
Grazie mille per il consulto e la disponibilità.
Aspetto una sua risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2022

Gentile utente,
la valutazione del visus fatta dall’oculista che l’ha operata, presumo sia stata eseguita in cicloplegia, per cui più attendibile e precisa. Dopo due mesi il visus dovrebbe essersi abbastanza stabilizzato, anche se i tempi di recupero possono essere piuttosto variabili da un soggetto all’altro e si stima siano necessari almeno sei mesi affinché la cornea cicatrizzi completamente dopo il laser. Purtroppo attraverso un consulto online non possiamo sbilanciarci oltre in merito alla sua situazione, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri riferimenti di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.