Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali si occhiali no

Discussione avviata da Mariacrd3 il 2 ottobre 2022

Buona sera, dopo due anni di vista confusa e offuscata da lontano e da vicino pur portando gli occhiali della mia gradazione cioè -7,75 (miopia) decido di fare tutti gli esami possibili e immaginabili per operarmi con la prk, per liberarmi finalmente della sindrome degli occhi stanchi che tutti gli oculisti (ne ho girati circa 4) mi avevano diagnosticato. Purtroppo però dopo l’operazione, cioè dopo circa 3 mesi, ancora vedevo male, cioè sempre vista confusa e mai a fuoco. Adesso sono passati 9 mesi dall’operazione e dalla visita effettuata circa 3 giorni fa dal quinto oculista scopro di vederci 4/10 e di dover mettere gli occhiali con lenti -1. Quindi compro questi occhiali e effettivamente vedo meglio ma quando li tolgo torno a vederci pochissimo, peggio di quando ho fatto l’ultima visita. Che fare? Sono disperata, adesso si sono aggiunti dei dolori agli occhi quando li tocco

risposta dell'oculista

Occhiali si occhiali no

Risposta di Oculista

Scritto il 3 ottobre 2022

Gentile utente,
essendo la sua una miopia elevata, è probabile che il laser non sia riuscito ad eliminare del tutto il difetto che aveva, e che quindi sia rimasto un piccolo residuo, ma detto sinceramente, portare un occhialetto di meno una diottria mi sembra un miglioramento "enorme" rispetto a prima, dunque non capisco dove sia il problema, a me sembra tutto normale.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Occhiali si occhiali no

Risposta di Mariacrd3

Scritto il 6 ottobre 2022

Buona sera, mi chiedevo se fosse normale adesso avere mal di testa e vedere molto peggio quando tolgo gli occhiali. Conosco persone che dovrebbero portare gli occhiali -1 ma non ne sentono la necessità, io ora se li tolgo non vedo per niente bene, neanche i visi. Io lo tolgo per guardare lo schermo del Pc ma se sposto lo sguardo dietro lo schermo non vedo nulla. Poi volevo sapere se posso tornare a portare le lentine essendo io un’insegnante di acrobatica aerea (vado spesso a testa in giù spero che questo non contribuisca a enfatizzare il difetto visivo)

risposta dell'oculista

Occhiali si occhiali no

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2022

Gentile utente,
purtroppo l’occhio miope è tendenzialmente pigro, per cui lavora più comodamente con una correzione adeguata. A volte nei forti miopi, può capitare di avere un visus un po’ fluttuante, magari più “debole” quando si è molto stanchi, oppure in assenza di un adeguato riposo notturno, per poi tornare alla normalità per il resto del tempo. Per quanto riguarda le Lac, credo possa tranquillamente utilizzarle, ovviamente se non ha problemi di occhio secco, per cui a tal proposito le consiglierei di richiedere anche il parere del suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhiali si occhiali no

Risposta di Mariacrd3

Buon giorno, La ringrazio per la celere risposta. Riflettevo sul fatto che se il difetto è rimasto dalla vecchia miopia (scusi il linguaggio elementare) è possibile che si sia enfatizzato poi appunto per la stanchezza. Perché io non ho notato subito di avere questo “residuo” .

risposta dell'oculista

Occhiali si occhiali no

Risposta di Oculista

Gentile utente,
probabilmente non lo ha notato subito perché il residuo miopico magari all’inizio era davvero molto basso e in binoculare (con tutti e due gli occhi aperti) riusciva a compensare molto bene e ad avere un visus tutto sommato accettabile. Essendosi ad oggi la miopia assestata su -1sf, un valore un po’ più importante, non riesce più a compensare senza correzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhiali si occhiali no

Risposta di Mariacrd3

Scritto il 9 ottobre 2022

Grazie mille per la celere risposta. Ma questi occhiali da -1 sf posso tenerli davanti al Pc e smartphone. O devo fare leva e metti ? Grazie sempre mi siete di grande aiuto

risposta dell'oculista

Occhiali si occhiali no

Risposta di Oculista

Scritto il 10 ottobre 2022

Gentile utente,
se è presbite (non ha scritto quanti anni ha), davanti al PC potrebbe anche non indossare gli occhiali, trovando in questo modo un maggiore "confort" visivo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Occhiali si occhiali no

Risposta di Mariacrd3

Ho 32 anni. Quindi posso lasciarli messi al Pc e al telefonino? L’occhio non si stanca a stare sempre con gli occhiali -1 sf ? Grazie mille

risposta dell'oculista

Occhiali si occhiali no

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se ha 32 anni non è ancora presbite, dunque può lasciarli, ma se si sente "stanca" può anche toglierli, dipende da lei come si trova meglio, è una situazione soggettiva.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Occhiali si occhiali no

Risposta di Mariacrd3

Scritto il 15 ottobre 2022

Grazie della risposta! Allora non mi spiego i continui mal di testa e gli occhi che lacrimano.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.