Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Emorragia retrobulbare

Discussione avviata da Pasquale trotta il 30 settembre 2022

Salve ho 32 anni con esito di ROP III IV stadio con coloboma dell’iride e atrofia polidistrettuale dell’iride
Nell’occhio sx visus 1/20 1/10 ho una iol monofocale e ho eseguito due volte il laser yag per pulire il cristallino ma la secondaria e ritornata ina terza volta.. inoltre circa 5 mesi fa si è presentata una condizione di trazione vitreomaculare senza proliferazione che controllavo ogni 2 mesi
Venerdì purtroppo ad un tratto ho iniziato a vedere bianco e mi hanno diagnosticato una emorragia retrobulbare o emovitrro con prescrizione einecografia
La mia domanda è se magari questa trazione vitreomaculare abbia potuto causare questo emovitreo o emorragia
Ho eseguito oct macula ma.non ha dato risultati perdhe non è riuscito a scansionare nulla in entrambi gli occhi

risposta dell'oculista

Emorragia retrobulbare

Risposta di Oculista

Scritto il 3 ottobre 2022

Gentile utente,
non conosco la sua situazione clinica nei dettagli ed essendo anche (purtroppo) piuttosto "complessa", è difficile dare un parere a distanza, in linea di massima la trazione vitreo-maculare non è sufficiente a causare un emovitreo ma ripeto, non conoscendo il caso non posso sbilanciarmi assolutamente.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Emorragia retrobulbare

Risposta di Pasquale trotta

Scritto il 24 ottobre 2022

Innanzitutto grazie per la risposta mi scuso per aver risposto solo ora
Ho effettuato l’ecografia bulbare che ha evidenziato un emovitreo di grado lieve retroialoideo con trazioni vitreo retiniche temporali valide con retina sul piano
Ora a distanza di 1 mese quella grossa macchia bianco/giallastra si è quasi dissolta ma ugualmente non riesco a mettere a fuoco le scritte o i volti inoltre i bordi degli oggetti o la griglia di Amsler ad esempio è tutta storta e così ogni linea con immagini che tendono verso il giallo in più ho notato che per diminuire il
Senso di bagliore devo coprire quasi tutta la parte centrale dell’occhio lasciando la parte vicina al naso libera ( che tra l’altro affetta da cataratta secondaria )
che si è riformata ugualmente nonostante capsulotomia yag laser e aumento diametro foro capsulotomia

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.