Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

sport dopo distacco del vitreo

Discussione avviata da carlotta il 29 settembre 2022

Buonasera a tutti, appena iscritta.
Faccio il punto della situazione: 51 anni, normopeso, glaucoma da quasi 20 anni in cura con collirio e molto ma molto miope da sempre.
Circa 1 mese noto un improvviso aumento di mosche volanti in un occhio, flash luminosi e fotofobia.
Corro al Ps dove mi diagnosticano distacco del vitreo, quindi riposo assoluto ed evitare movimenti a testa in giu, sforzi ecc ecc. Vitreoxigen come integratore per 1 mese. A seguire 1 trattamento con il laser per sistemare un piccolo grumo di sangue sulla retina. Oggi dopo controllo i medici si dichiarano soddisfatti della situazione, la retina è ok.
Ora il mio dubbio è questo: posso tornare in palestra? Ero abituata a 3 volte a settimana, attività abbastanza intensa cardio, tabata e un po di esercizi con i pesi. I medici con cui ho parlato raccomandano di non esagerare ma non scendono nello specifico. Quindi speravo che in questo forum ci fosse un oculista che mi potesse dare qualche informazione in più. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2022

Gentile utente,
non ci sono "linee guida" standard per queste situazioni ma soltanto delle raccomandazioni (non significa che un evento debba accadere per forza, ma che si attuano dei comportamenti idonei per ridurne il rischio). Nel suo caso, soprattutto vista la miopia elevata, il laser ed il glaucoma, direi che sarebbe utile ridurre sia la frequenza sia l’intensità dello sforzo fisico.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di carlotta

Scritto il 1 ottobre 2022

grazie per la risposta. Purtroppo avevo già messo in conto di ridurre l’intensità degli allenamenti. Però c’è ancora una cosa che non mi è chiara. Il fattore di rischio si può trovare:

1) nello sforzo ad esempio durante degli esercizi con i pesi (sono solo 2 anni che faccio regolare attività fisica quindi non sollevo pesi eccessivi.
oppure
2) esempio durante un circuito di esercizi vari con pesi leggeri o addirittura senza però in cui la frequenza cardiaca aumenta e diminuisce (allenamento a campana).

grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 ottobre 2022

Gentile utente,
il rischio è in generale nello sforzo fisico, a maggior ragione con i pesi, ma comunque in ogni attività che porti l’organismo a "sudare" molto e a disidratarsi nel giro di poco tempo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.