Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Yag Laser in occhio con normale cataratta

Discussione avviata da Fabio il 27 settembre 2022

Buongiorno,

Purtroppo l’oculista che mi ha visitato mi ha effettuato uno Yag Laser scambiando una normale cataratta per una cataratta secondaria. Dopo aver eseguito la procedura ricontrollando l’occhio si è accorto del problema ed ora eccomi qui.

A quali rischi vado incontro? E’ probabile che mi si stacchi la retina? Ed è possibile fare l’operazione della cataratta dopo questo errore?

Grazie dall’aiuto.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 settembre 2022

Gentile utente,
sinceramente la situazione mi sembra un po’ strana. Come è possibile che l’oculista non si sia accorto che aveva il suo cristallino naturale quando è andato ad eseguire il laser? Credo ci sia stato un malinteso, magari l’oculista non le ha spiegato bene quanto accaduto. Provi eventualmente a contattarci al numero verde riportato sotto, per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Fabio

Quando sono andato a fare la visita oculistica ho detto al dottore che 20 anni prima mi era stata messa una lente intraoculare nell’occhio sinistro perché non ho potuto fare il laser a quell’occhio perché la mia retina era troppo sottile per la mia miopia.

Però io non sapevo allora la differenza tra una ICL (che è quella che ho) ed una IOL, quindi non ho saputo specificare. L’oculista deve aver creduto che io avessi una IOL (anche se a quel tempo neanche esistevano) e così ha diagnosticato una cataratta secondaria.

Non ha eseguito la visita neanche dilatandomi la pupilla, e solo dopo il laser - dato che non funzionava - lo ha fatto e si è reso conto dell’errore.

Chiamerò il numero verde ma se potesse gentilmente indicarmi almeno i rischi a cui vado incontro le sarei riconoscente, grazie.

Fabio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
abbiamo già parlato al telefono per cui non le rispondo qui sul forum. Se dovesse aver bisogno di qualsiasi altro consiglio/indicazione, non esiti a ricontattarci.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Fabio

Grazie di tutto. Però al telefono non mi è venuto in mente che il dottore pur non dilatandomi la pupilla per lo Yag ha comunque usato una specie di lente a forma di binocolo per l’occhio, immagino appunto per lo stesso scopo.

Anche la mia vista è cambiata, sia in positivo che in negativo: in condizioni di scarsa luce vedo meglio di prima perché quella sorta di patina che avevo prima non c’è più (anche se la visione è comunque sfuocata), ma quando c’è molta luce vedo ancor peggio perché gli aloni sono molto accentuati rispetto a prima.

Quindi sono quasi sicuro che il dottore in questione abbia purtroppo forato la capsula. C’è più di un mese all’appuntamento con il medico chirurgo ed adesso sto col patema d’animo di cosa potrà succedere.

Per quanto ho potuto trovare in rete ci sono solo due casi registrati simili al mio (perché naturalmente è rarissimo che un oculista faccia un tale errore). Le allego qui un link a riguardo:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35601609/

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 settembre 2022

Gentile utente,
le ripeto, aspettiamo i risultati della prossima visita, perché la situazione non è molto chiara.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.