Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista opaca dopo sostituzione del cristallino

Discussione avviata da Alessia Rossi il 23 settembre 2022

Buonasera, ho 45 anni e da bambina ho sempre portato gli occhiali in quanto ipermetropia e astigmatica. Premetto che l uso degli occhiali è sempre stato connesso alla lettura, al lavoro e alla TV. Negli ultimi due anni ho notato che, anche usando gli occhiali, avevo difficoltà nel leggere i caratteri più piccoli. Mi sono sottoposta ad una visita e il mio oculista mi ha diagnosticato un principio di opacizzazione del cristallino, consigliandomi l intervento che avrebbe così ridotto anche i miei difetti visivi. Dopo l intervento ho notato che la mia vista era sbiadita ma al controllo mi so viene detto che il tutto poteva dipendere dalla astigmatismo che nel frattempo si era ridotto da 3.50 a 1.50 e di ritornare dopo due settimane. Adesso sono trascorsi 20 giorni dall’ intervento. La situazione non è affatto migliorata. Da vicino vedo bene ma da lontano è tutto sbiadito, non nitido. Sono disperata in quanto prima dell’ intervento non ero dipendente dagli occhiali, adesso lo sarò

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 settembre 2022

Gentile utente,
mi risulta un pò difficile pensare che se l’astigmatismo, come dice lei, si è ridotto rispetto a prima, ora sia dipendente dagli occhiali e prima non lo era, ad ogni modo lasci passare ancora qualche altro giorno in maniera da dare tempo alla situazione refrattiva di "stabilizzarsi" nel miglior modo possibile.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Alessia Rossi

Scritto il 29 settembre 2022

Buonasera, dopo un ulteriore controllo corredato da oct , mi si viene detto che il mio unico problema è l astigmatismo stabilizzatosi a meno 2. Mi si viene anche detto che col passare dei giorni e con l uso degli occhiali la situazione migliorerà, in quanto il mio occhio deve abituarsi a vedere. Io non riscontro miglioramenti ed anche con l uso delle lenti la mia vista è leggermente sbiadita, senza lenti molto sbiadita. Quanto tempo può impiegare l occhio a vedere chiaro? O il problema potrebbe essere di diversa natura?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2022

Gentile utente,
non si è spiegata bene, mi pare di capire allora che l’astigmatismo sia passato da + 3,50 a -2?Perchè lei prima parlava di ipermetropia, invece ora scrive che ha un astigmatismo miopico.
Ad ogni modo, se tutti gli esami sono nella norma (come appare), è solo questione di pazienza, speriamo che entro 15/20 giorni la situazione possa già stabilizzarsi nel modo migliore.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.