Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Coloboma corioretinico e sub atrofia

Discussione avviata da Lisanna il 20 settembre 2022

Buonasera, sono la mamma di una bimba affetta da coloboma corioretinico bilaterale...e pertanto essendo bilaterale,quasi al 90% è genetica... infatti
A tutte le visite mi è stato chiesto se in famiglia vi erano persone con problemi agli occhi...
Solo oggi ho scoperto che dalla parte di mio marito ce lo zio che è affetto da sub atrofia ottica del Nervo ottico e vede poco..
Volevo sapere possono essere collegate le due cose?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Coloboma corioretinico e sub atrofia

Risposta di Oculista

Scritto il 21 settembre 2022

Gentile utente,
il coloboma corioretinico, a volte associato ad altre malformazioni oculari congenite (microftalmia, cataratta, ecc.), nella maggior parte dei casi ha una base genetica, in altri può dipendere da particolari condizioni verificatesi durante la gravidanza (assunzione di alcool, farmaci, infezioni quali toxoplasma e citomegalovirus, ecc.). Nel caso dello zio di suo marito la subatrofia ottica potrebbe essere subentrata in età adulta, come conseguenza di un processo ischemico, di un glaucoma, trauma, ecc., bisognerebbe indagare meglio al riguardo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.