Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lente intraoculare monofocale

Discussione avviata da Marco il 17 settembre 2022

Salve sono un uomo di 46 anni ipermetrope e astigmatismo. Ho deciso di fare un intervento per la correzione del mio difetto visivo. Purtroppo mi hanno detto che per il mio difetto l’unica soluzione è la sostituzione del cristallino. Mi hanno proposto l’impianto di una lente monofocale ma mi rimarrebbe il difetto da vicino. Vorrei sapere più o meno fino a che distanza non vedrei da vicino poi con questa lente correggerei anche l’astigmatismo? Poi invece leggevo di una lente edof non sarebbe meglio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 settembre 2022

Gentile utente,
la lente da impiantare in un certo senso "dipende" anche da lei, ovvero se vuole effettuare l’intervento col SSN, le verrà impiantata una monofocale (che dunque correggerà solo l’ipermetropia), mentre se vuole effettuarlo a pagamento, può impiantare una torica (che quindi correggerà anche l’astigmatismo) e/o una multifocale (tipo la EDOF) che quindi correggerà anche la presbiopia.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Marco

Scritto il 20 settembre 2022

Mi scusi perché è possibile impiantare una lente monofocale con SSN? Premetto che il mio cristallino non è opa cizzato.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 settembre 2022

Gentile utente,
deve consultarsi con il suo chirurgo per capire se può eseguire l’ intervento (con impianto di IOL monofocale) in convenzione con il SSN. Se però, il suo scopo è di eliminare gli occhiali, la correzione più adeguata sarebbe quella con impianto di IOL di ultima generazione (eseguibile quindi in regime privato).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.