Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fastidio continuo all’occhio

Discussione avviata da PaoloP il 16 settembre 2022

Salve, sono un giovane di 23 anni e, da circa un mese e mezzo, sento l’occhio sinistro gonfio, “teso” e “fisso” durante i movimenti (anche se in realtà si muove perfettamente) e avverto la sensazione, in visione binoculare, di non vedere bene dall’occhio interessato (come se guardassi solo con l’altro). Usando gli occhi singolarmente va invece tutto bene.
Preoccupato, ho effettuato visite dall’’oculista e dal neurologo che, nei rispettivi campi di competenza, hanno escluso qualunque tipo di patologia (il neurologo ha invece ipotizzato la somatizzazione di uno stato d’ansia).
Due giorni fa, di accordo con l’oculista, ho poi provveduto ad eliminare l’astigmatismo (introdotto pochi giorni prima l’inizio del problema) dalla lente sinistra, nel caso in cui i sintomi fossero dovuti ad una mancata tolleranza, ma ad ora non sembrano esserci stati particolari miglioramenti.
So che i sintomi sono vaghi, ma sono preoccupatissimo e spero possiate fornirmi un altro parere

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 settembre 2022

Gentile utente,
deve cercare di stare tranquillo, altrimenti il suo stato fortemente ansioso potrebbe portarla a somatizzare ancora di più determinati sintomi (come le ha spiegato anche il neurologo). Per fortuna non è emerso nulla di patologico, né dalla visita oculistica né da quella neurologica, per cui provi a continuare ad indossare i nuovi occhiali (a cui è stata tolta la correzione astigmatica) e speriamo che i suoi disturbi tendano ad attenuarsi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di PaoloP

Gentile dottore, la ringrazio della risposta.
Vorrei solamente chiederle se, a suo parere, la normale visita oculistica con controllo del fondo oculare e della testa del nervo ottico, possa essere dirimente nell’ escludere un’eventuale neurite.
Oltretutto ho anche effettuato una TAC cranio-cervicale (che il medico mi ha prescritto solamente per tranquillizzarmi) che non ha rilevato alcuna problematica
(So che sarebbe stata meglio una RM, ma portando l’apparecchio ortodontico, non mi è stato possibile effettuarla)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
con una visita completa e in particolare con l’esame del fondo oculare è possibile individuare la presenza di una neurite ottica. Qualora l’oculista, in base ai sintomi riferiti dal paziente e ad alcuni riscontri clinici, avesse il sospetto di una neurite ottica retrobulbare (in cui la testa del nervo ottico appare normale all’esame del fondo), potrebbe richiedere esami strumentali di approfondimento (campo visivo e PEV), ma non credo sia questo il suo caso. Se proprio non riesce a tranquillizzarsi ricontatti nuovamente il suo oculista per una nuova valutazione del problema.

https://iapb.it/neurite-ottica/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di PaoloP

Grazie mille ancora per la disponibilità

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.