Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

micro lesioni corneali

Discussione avviata da Lara il 7 settembre 2022

Salve vorrei un v/consiglio, oggi sono stata al ps oftalmico per un fastidio agli occhi, l’oculista mia ha trovato, in entrambe gli occhi (più sul six), microlesioni corneali, io ho avuto di recente influenza e raffreddore, quindi dice potrebbe averle causate l’adenovirus, quindi mi ha prescritto il betabioptal unguento 2 volte al dì per 10 gg, so che contiene cortisone, è corretto usare il cortisone nelle lesioni corneali?

risposta dell'oculista

micro lesioni corneali

Risposta di Oculista

Scritto il 8 settembre 2022

Gentile utente,
suppongo l’oculista parlando di lesioni corneali, volesse indicare degli infiltrati non delle abrasioni, per cui va bene la terapia prescritta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

micro lesioni corneali

Risposta di Lara

leggo cosa riporta il referto:
os in quiete anteriore no si evidenziano ce, microlesioni corneali supero temporale e nasale colorabili finemente con fluoresceina, cristallino indenne
sollevo la questione in quanto il medico di base non è d’accordo con la prescrizione dicendo che il cortisone crea problemi alla corretta cicatrizzazione...
grazie mille

risposta dell'oculista

micro lesioni corneali

Risposta di Oculista

Gentile utente,
sia gli infiltrati che le abrasioni sono colorabili, per i primi va bene la terapia prescritta, le seconde invece vanno di solito trattate con una pomatina solo antibiotica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.