Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Prk, cerchiaggio, vitrectomia e lenti a contatto

Discussione avviata da Michela il 27 agosto 2022

Buongiorno
Ho 43 anni e 2 anni fa ho fatto prk per miopia OD -11 e astigmatismo-2 e OS -10 e astigmatismo-1.
Il chirurgo ha ritenuto di fare la correzione non in una sola seduta ma bensì in 2. Purtroppo tra covid, lavoro e mancanza di tempo il secondo intervento non lo abbiamo mai fatto quindi io ho dimezzato il mio difetto ma porto ancora gli occhiali. L anno scorso ho avuto jna rottura retinica all OD ed ho fatto argon, dopo 6 mesi altro sollevamento retina e cerchiaggio sempre OD. Dopo 2 settimane da cerchiaggio distacco di retina quindi vitrectomia avvenuta circa 4 settimane fa. Adesso la bolla di gas si è riassorbita ma la visione è molto sfuocata ed è molto distante dalla visuale dell altro occhio nonostante gli occhiali. Questa differenza è molto fastidiosa quindi stavo pensando di accomodare di qualche diottria la lente dell OD anche x avere maggiore sicurezza soprattutto alla guida.
La mia domanda è: potrei optare x le LAC nonostante la prk fatta?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 agosto 2022

Gentile utente,
di solito chi si sottopone a chirurgia refrattiva sviluppa un certo grado di secchezza oculare che poi rende piuttosto difficoltoso l’utilizzo delle lenti a contatto (nel suo caso, purtroppo, non è stato neanche l’unico intervento ma ne ha avuti diversi, anche abbastanza invasivi), pertanto credo che i suoi occhi siano ormai un po’ troppo “sensibilizzati”, ma nulla le vieta un tentativo, con tutte le accortezze del caso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Michela

Grazie....infatti opterò per gli occhiali.

Dopo quanto tempo ci si può truccare a seguito di una vitrectomia?

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se sono passate 4 settimane può truccarsi, con delicatezza, l’occhio operato.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Michela

Ultimo quesito....avendo avuto sia cerchiaggio che vitrectomia presumo sia normale che l occhio operato appaia più "gonfio" dell altro?

Rimarrà così?

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
il "gonfiore" dovrebbe pian piano svanire col trascorrere dei giorni post-operatori, però potrebbe rimanere una lieve differenza "estetica" tra i due occhi dovuta, certamente, agli interventi retinici eseguiti in uno di questi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.