Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo post trauma contusivo

Discussione avviata da AdrianaAdri il 26 agosto 2022

Buonasera, a seguito di trauma contusivo risulta aniscoria leggera con sfrangiamento pupillare sull iride. A distanza di un mese dall incidente noto piccolissimi miglioramenti ma comunque a distanza non riesco a mettere a fuoco gli oggetti come prima .
Portavo occhiali per astigmatismo 0,50. A seguito visita l occhio che ha subito il trauma risulta avere 1,50 di astigmatismo .
Il mio oculista mi ha consigliato di fare una lente nuova, ma mi chiedo non sarebbe meglio aspettare dato che il problema si è verificato a seguito del trauma e può essere che si normalizzi nel tempo?
In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 agosto 2022

Gentile utente,
le suggerirei di seguire il consiglio del suo Oculista, è difficile che l’astigmatismo possa “rientrare” perché essendo passato un mese dal trauma credo che ormai la sua situazione refrattiva si sia “stabilizzata” in questo modo (ovviamente non potendo visitarla non posso darle la sicurezza assoluta, per questo le dico di affidarsi al suo Curante).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di AdrianaAdri

Scritto il 30 agosto 2022

Il mio oculista parla di sfrangiamento dell’ iride che può volerci molto tempo x ritornare come prima(la cornea non è più lineare) perché ci sono delle nervature che richiedono più tempo per riformarsi.
Le lenti che mi sta facendo sono momentanee perché può essere che la pupilla rientri nel tempo. Ho il controllo fra 45gg circa, per sua esperienza in questi casi può "rientrare" l astigmatismo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
le ripeto è difficile stabilirlo perché ogni soggetto ha una storia clinica a sé (molto dipende dall’entità e dal tipo di trauma, dalla pregressa situazione clinica oculare, dall’età, ecc.). Diciamo che entro circa tre mesi la situazione dovrebbe stabilizzarsi, sia in termini di dilatazione della pupilla che per ciò che riguarda l’entità dell’astigmatismo. Nel frattempo faccia le visite programmate e segua le indicazioni del suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di AdrianaAdri

Grazie mille dottore. È stato molto gentile ❤️

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.