Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Abrasione corneale con vista offuscata

Discussione avviata da Nazareno il 24 agosto 2022

Buongiorno,
A seguito di una ditata violenta nell’
Occhio dx inizio a vedere un po’ sfocato, soprattutto quando dovevo leggere, se coprivo l’occhio sinistro mi era quasi impossibile.
Dopo 2 giorni dal trauma mi reco dall’oculista . Rileva abrasione alla cornea che ha aperto un precedente trauma di mesi prima.
Mi prescrive occlusione per 3 giorni con applicazione di exocin pomata 3 V. Al gg e ciclolux 1v al gg per 3 gg. Da lì proseguire con collirio lubrificante 3/4 volte al giorno.
Ora dopo 1 settimana dal trauma vedo ancora completamente offuscato. Molto peggio di quando mi sono recato dall’oculista la prima volta.
Settimana prossima ho la visita di controllo ma sono molto preoccupato. Volevo sapere se è una cosa normale
Grazie infinite a chi risponderà

risposta dell'oculista

Abrasione corneale con vista offuscata

Risposta di Oculista

Scritto il 26 agosto 2022

Gentile utente,
è assolutamente normale che dopo una settimana possa vedere ancora molto sfocato. Il trauma (la ditata) presumibilmente ha interessato la parte centrale della cornea, per cui in quella zona l’epitelio (cellule corneali esterne) è stato rimosso. Ad oggi si è sicuramente riformato l’epitelio nuovo, che essendo però ancora “giovane” non riesce a fornirle la nitidezza visiva che aveva prima del trauma. Si tratta di questione di tempo e la situazione tenderà piano piano a migliorare. Nel frattempo prosegua con le lacrime artificiali e aspettiamo la visita di controllo per avere conferma dello stato di guarigione della cornea (se necessario le verrà integrata/modificata la terapia attuale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.