Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratite

Discussione avviata da Jhill il 16 agosto 2022

Buonasera
dopo che, da circa 2 giorni avvertivo vista offuscata principalmente all’occhio dx con lacrimazione e fotosensibilità, stamattina mi sono recata al pronto soccorso oftalmico della mia città e mi è stata diagnosticata una cheratite, in entrambi gli occhi. Premetto che da un paio d’anni ho cominciato ad usare le lenti a contatto e che sono soggetta da circa 6 mesi a recidive di herpes labiale. Intanto vorrei sapere, è possibile che il virus dell’herpes labiale sia migrato agli occhi? Nonostante la mia scrupolosità nel non toccarmi gli occhi con le mani sporche/toccarmi il meno possibile gli occhi? Poi, si guarisce? O rimarrò con questa vista per sempre? Se dipende dall’herpes, ci saranno recidive? Sono piuttosto spaventata.. ho letto di possibile cecità, trapianti.. cerco un po’ di conforto.. e chiarezza. Aggiungo che mi sono stati prescritti Virgan e Nettocin fino al controllo, fra 7 giorni. Ho 30 anni.
Grazie

risposta dell'oculista

Cheratite

Risposta di Oculista

Scritto il 22 agosto 2022

Gentile utente,
se si trattasse di herpes al pronto soccorso le avrebbero fatto una diagnosi precisa di cheratite erpetica ed eventualmente prescritto l’antivirale anche per bocca (si tratta di un’infezione che si presenta con segni molto particolari sulla cornea e quindi facilmente riconoscibile). Penserei si tratti di una cheratite da Lac, presumibilmente di natura virale, che dovrà monitorare con controlli frequenti, in modo da modificare, scalare, integrare la terapia di volta in volta, in base a come risponde l’occhio. Potrebbe volerci un po’ di tempo per arrivare ad una guarigione completa, ma stia tranquilla, non è il caso di pensare alla cecità o a chissà quale grave complicanza.
Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/cheratiti/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.