Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi dopo intervento di cataratta.

Discussione avviata da Marta il 15 agosto 2022

Buongiono, 40 giorni fa sono stata operata di cataratta all’occhio destro; tutto bene, quasi da subito 10/10, lente monofocale; l’unica cosa un po’ strana è che guardando da vicino vedo un po’ di sfarfallio e un lieve bordino scuro sul lato destro, se allungo lo sguardo oltre il foglio e guardo più distante spariscono immediatamente sia lo sfarfallio che il bordino scuro; se continuo a guardare da vicino dopo una decina di minuti spariscono i due sintomi e posso andare avanti delle ore e non ricompaiono, se guardo nuovamente a distanze maggiori per un po’ di tempo e poi torno a guardare vicino ricompaiono i due problemi, insomma quando passo dalla visione a campo medio o lungo a quella di trenta/quaranta centimetri dal naso si verificano questi due fatti. Avete idea di cosa possa trattarsi?

Grazie!

Marta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 agosto 2022

Gentile utente,
in effetti il disturbo è un po’ particolare. Problematiche come la sua, possono a volte presentarsi nel post operatorio, ma temporaneamente, non in maniera così altalenante, maggiormente da lontano, o magari di sera con le luci artificiali (anche se in quel caso il paziente più che uno sfarfallio, descrive un effetto alone o raggiera attorno alle sorgenti luminose). Purtroppo attraverso un consulto online, non possiamo formulare una diagnosi precisa, le consiglierei di rivolgersi nuovamente al suo chirurgo per un nuovo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marta

Scritto il 22 agosto 2022

Sì, lo farò senz’altro, ma devo aspettare la fine di settembre quando tornerà dalle ferie. Deriva senz’altro dal movimento d’accomodamento, quando la capsula da una sezione ellittica passa ad una più tonda probabilmente comprime un po’ la lente oltre il normale spazio consentito dalle anse e crea una minima flessione, appena si stira in una sezione più ellittica per mettere a fuoco da lontano il problema sparisce. Non mi dá particolare fastidio e vedo benissimo, di notte poi penso di vedere meglio che a vent’anni, aloni zero, vista nitidissima e perfettamente a fuoco, guidare la notte è diventato un piacere.. mi sembra d’avere la vista d’un gatto..

Grazie per la sua risposta.

Marta.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.