Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculopatia

Discussione avviata da Priscilla il 14 agosto 2022

Salve sono una ragazza di 28 anni e ho fatto una visita di controllo (sn miope mi mancano 7 gradi) ma durante la visita è risultato quasi tutto nella norma,retina sottilissima (mi ha detto che è normale per un miope) macula normale e OCT lieve riduzione dello spessore maculare,mi ha detto l’oculista che è ereditario (mia madre ha maculopatia) ora volevo sapere se questa “lieve riduzione” è già l’inizio della malattia? Cosa posso fare per farla rimanere così? L’oculista mi ha detto che se resta così è ok ma mi ha fatto capire che se dovesse peggiorare… sono molto spaventata ho paura di perdere la vista o di non svolgere una vita autonoma già a 30 anni..ho molta paura cosa posso fare? Ci sono integratori o farmaci che mi aiutano a non degenerare?Io uso anche lenti a contatto vabene oppure meglio evitare? Sn in idrogel e mantengono l’occhio idratato dato che ho un po’ di secchezza attendo risposta grazie 🙏🏻

risposta dell'oculista

Maculopatia

Risposta di Oculista

Scritto il 22 agosto 2022

Gentile utente,
il referto dell’attuale oct non definisce assolutamente una condizione maculare grave. È normale in un miope elevato, essendo il bulbo più lungo della norma, che la retina possa andare in “sofferenza” e subire un assottigliamento a livello periferico e/o nella parte centrale (macula). Stia tranquilla, conduca la sua vita normalmente e faccia visite di controllo periodiche secondo le indicazioni del suo oculista.
P.S. Può stare al pc, usare le Lac, fare sport (a meno che non le siano state indicazioni diverse); cerchi di evitare il fumo di sigaretta, di seguire un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E, luteina, zinco, zeaxantina, ecc.), ma anche di acidi grassi polinsaturi (Omega-3 e Omega-6), usi gli occhiali scuri per difendersi dai raggi ultravioletti (soprattutto nei periodi estivi). Eventualmente si consulti con l’ oculista se nel suo caso possa essere utile anche assumere degli integratori per rinforzare la retina.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.