Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ulcera corneale non si cicatrizza

Discussione avviata da Gioele il 13 agosto 2022

Salve, scrivo in quanto al momento non so come risolvere il mio problema.
Ho un ulcera corneale nata in seguito ad un incidente con fuochi d artificio, che ha causato la perdita della rima palpebrale e il deposito di alcuni residui di combustione.
Dopo essere stato al pronto soccorso e in seguito a numerose visite i corpi estranei sono stati tutti espulsi e ho cominciato un cura per la cicatrizzazione dell ulcera, circa 3 settimane fa. Il fatto è che al momento neanche i medici riescono a comprendere come mai l ulcera non si cicatrizza, e seguo un trattamento a base di colbioncin pomata (4 volte al giorno) atropina collirio (3 volte al giorno) e vigamox collirio (3 volte al giorno) il tutto da circa 3 settimane ma con scarsi risultati. Il tutto seguito da rispettive visite oculistiche una volta a settimana, ma senza alcun risultato, e alternato dalla presenza di bende a seconda della condizione dell’occhio, cosa posso fare per aiutare la cicatrizzazione?

risposta dell'oculista

Ulcera corneale non si cicatrizza

Risposta di Oculista

Scritto il 22 agosto 2022

Gentile utente,
purtroppo a volte le ulcere possono necessitare di tempi molto lunghi per chiudersi completamente, ma ciò non significa affatto che non si possa arrivare ad una risoluzione definitiva del problema (cicatrice a parte che potrebbe formarsi in seguito). Il percorso che sta seguendo appare corretto, ossia terapia mirata, visite di controllo frequenti, cambio dei farmaci in base alla risposta oculare al trattamento (ogni soggetto ha dei propri tempi di guarigione/cicatrizzazione). Cerchi di pazientare ancora un po’ e vediamo come evolve la situazione nei prossimi giorni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.