Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Uveite anteriore

Discussione avviata da Fede90 il 7 agosto 2022

Buongiorno, a gennaio 22 mi è venuta, per la prima volta, l’uveite anteriore ad un occhio. Ad aprile 22 una recidiva allo stesso occhio. Pochi giorni fa (agosto 22) ho fatto l’ultima visita di controllo in occasione della quale la dott.ssa ha potuto constatare che l’uveite non c’è più. La terapia che ho seguito prevedeva l’utilizzo di Luxazone, oltre che (per il primo periodo) di Visumidriatic. A luglio ho notato che la palpebra dell’occhio interessato dall’uveite si è un pò abbassata -lo noto soprattutto facendo una foto in quanto l’occhio risulta più chiuso dell’altro- e che la pupilla è sempre lievemente più allargata rispetto a quella dell’occhio sano. Inoltre mi sembra di avere la palpebra leggermente indolenzita. Non brucia, non fa prurito, non provo vero e proprio dolore ma un leggero indolenzimento. Non mi sembra gonfia. Posso aspettarmi che la palpebra torni ad ad essere ”alta” come prima? E la pupilla? Grazie in anticipo

Uveite anteriore

Risposta di Alessiadp

Scritto il 12 agosto 2022

Ciao, non sono un medico ma soffro di uveite da anni. Quel che ho notato io è che certamente un po’ di chiarezza nel visus la perdi, ma poca roba. Dipende molto da quanto grave era la tua uveite e dall tempestività con la quale l’hai curata. Sicuramente te li hanno prescritti, ma fai approfondimenti su fattore reumatoide ed esami del sangue specifici che l’oculista sicuramente ti potrà prescrivere. Io non ho mai notato rigonfiamenti o cali della palpebra. Certamente le cure di cortisoni, che durano qualche settimana, lasciano un po’ una sensazione strana per un po’. Purtroppo le uveiti tendono a recidivare (io sono in vacanza e ho giusto un episodio!), quindi ti suggerisco di tenere sempre in casa/vacanza una scatola del cortisone che ti ha prescritto la dottoressa. Non si prendono medicine da soli e/o a caso, sia ben chiaro, ma quando entri nella cronicità saper riconoscere i sintomi e intervenire velocemente prima che possa vederti il tuo oculista aiuta.

risposta dell'oculista

Uveite anteriore

Risposta di Oculista

Scritto il 22 agosto 2022

Gentile utente,
episodi infiammatori importanti come un’uveite (nel suo caso c’è stata anche una recidiva), possono portare a conseguenze oculari anche nel lungo periodo. L’occhio infatti può risultare un po’ “sofferente” anche una volta guarito. Alcuni pazienti riferiscono lieve gonfiore palpebrale (come lei) , sensazione di indolenzimento oculare, pupilla irregolare, particolare sensibilità agli agenti irritanti esterni (fumo, luce forte, polvere). Si tratta di solito di disturbi che tendono a scomparire con il passare del tempo, soprattutto se non si ripresentano nuove recidive. Ovviamente, se dovesse notare un peggioramento della situazione attuale o la comparsa di nuovi sintomi si rivolga subito al suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.