Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhi neonato

Discussione avviata da Mamma V. il 1 agosto 2022

Buonasera,
Ho una curiosità sugli occhi di mio figlio.
Ha un mese e mezzo e gli occhi sono chiari (potrebbero essere azzurri come quelli del padre come chiari come quelli della maggior parte dei neonati) a volte sembrano essere chiarissimi altre scuri ma è sicuramente ancora presto per dirlo. Solo che nell’occhio destro si nota una netta porzione, circa 1/8 dell’occhio marrone, mentre l’occhio sinistro è completamente azzurro. Mi chiedo se normalmente gli occhi si scuroscono gradualmente o anche a porzioni e se essendo solo una piccola porzione potrebbe essere spia di qualche problema visivo e quindi vada attenzionato con visita oculistica.
Ringrazio anticipatamente per la risposta

risposta dell'oculista

Occhi neonato

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2022

Gentile utente,
si potrebbero scurire in maniera omogenea con la crescita, oppure rimanere chiari come quelli del papà. Non è detto comunque che questa colorazione diversa dell’iride abbia un significato patologico, ma potrebbe trattarsi di una semplice eterocromia congenita. Per maggiore tranquillità, ne parli anche con la pediatra, che potrà richiederle eventualmente una consulenza oculistica.

https://iapb.it/eterocromia-cosa-ce-da-sapere-sugli-occhi-di-colore-diverso/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.