Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista annebbiata dopo disepitelizzazione corneale

Discussione avviata da VALENTINA il 30 luglio 2022

Buongiorno

In seguito all’utilizzo di uno smacchiatore su un tessuto ho avvertito una sensazione di bruciore agli occhi e vista annebbiata (è successo lunedì 25/07). Dato che ero in vacanza il 27/07 mi reco al pronto soccorso e mi diagnosticano disepitelizzazione corneale, mi dicono di mettere xanternet collirio per 2-3 giorni e poi lacrime artificiali. Dato che ieri 29/07 avevo parecchio bruciore e prurito mi sono recata in uno studio oculistico e dopo visita mi hanno detto che la cornea era praticamente guarita ma di proseguire con cortisone per 20gg.
Ad oggi, sei giorni dopo l’accaduto la sintomatologia è ancora forte con bruciore, vista annebbiata, mal di testa, nausea. Vorrei sapere in quanto tempo la sintomatologia regredisce. L’oculista che mi ha visitato ieri dice che è inutile fare un esame della vista ora, bisogna aspettare che guarisca bene..ma quanto tempo devo aspettare?
Un saluto e grazie mille

risposta dell'oculista

Vista annebbiata dopo disepitelizzazione corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 1 agosto 2022

Gentile utente,
in effetti se a detta dell’oculista la cornea è “perfettamente guarita”, mi sembra strano che lei accusi ancora dei sintomi così accentuati. È vero che a seguito di una disepitelizzazione corneale è necessario attendere un po’ di tempo (a volte anche 2-3 settimane) per avere un recupero visivo ottimale, per cui ci sta che ad oggi veda ancora un po’ sfocato, allo stesso tempo però altri disturbi quali nausea, bruciore, mal di testa, ecc., dovrebbero essere andati via. Attenda ancora qualche altro giorno, e se la situazione non accenna a migliorare nemmeno un po’, ricontatti l’oculista per anticipare il controllo (anche se glielo ha fissato più avanti).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.