Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MIODEPSIE

Discussione avviata da Famine93 il 27 luglio 2022

Buongiorno, volevo un informazione: ho un coloboma all’iride e alla retina, da 4 anni mi hanno operato di cataratta con impianto di lente intraoculare e diaframma irideo. Ho il Vitreo Silente è degenerato. Ho sempre visto delle mosche volanti ( in maniera estraneamente ridotta, se non in alcuni casi con forte luce ma comunque niente di preoccupante o fastidioso). Un mese fa ho fatto visita oculistica e mi hanno detto che era tutto perfetto L. Oggi mentre lavoravo a oc mi sono sentito un po’ stordito e ho incominciato a vedere una sorta di filamento nell’occhio dx muoversi e sparire, era un filamento di colore nero mi recava disturbo. La vista non e variata. Mi sono riposato e ora quel filamento è scomparso vedo solo i classici. Filamento (molto sottili, quasi invisibili) se guardò fonti luminose molto chiare come il bianco del computer, come sempre (credo). Sono andato un po’ in paranoia, devo preoccuparmi? Può essere dovuto a un calo di pressione ?

risposta dell'oculista

MIODEPSIE

Risposta di Oculista

Scritto il 28 luglio 2022

Gentile utente,
potrebbe essersi trattato di un disturbo sempre legato alla degenerazione del vitreo, magari ultimamente peggiorata a causa del grande caldo (si suda di più e quindi si perdono molti liquidi e sali minerali). Tenga sotto controllo i disturbi visivi nei prossimi giorni, cerchi di bere almeno due litri di acqua al dì e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Se il problema ricompare, si accentua o si presentano anche dei flash nel campo visivo, ricontatti il suo oculista per una visita (non importa se l’ha fatta solo un mese fa, per stare tranquilli vale la pena ricontrollare il vitreo e la retina con esame del fondo oculare a pupilla dilatata).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

MIODEPSIE

Risposta di Famine93

Grazie mille, diciamo che dall’episodio di ieri mi sembrava di vedere come sempre .. le MIODEPSIE ci sono ma c’erano anche prima solo che ora le noto (sarà per l’ansia… che lo è venuta…). Bevo molta acqua e verdura al giorno.
La degenerazione del Vitreo mi pare di capire che è cole se il Vitreo perdesse la sua “consistenza” naturale ma è possibile che rimanga così sempre o è destinato a peggiorare ulteriormente ?
Anche l’anno scorso mi era successo un fenomeno simile.. ero andato dall’oculista e mi ha detto di stare tranquillo e di preoccuparmi se vedo continuamente dei flash… vedrò nei prossimi giorni …

risposta dell'oculista

MIODEPSIE

Risposta di Oculista

Gentile utente,
per maggiori informazioni le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

MIODEPSIE

Risposta di Veronica

Scritto il 29 luglio 2022

Buongiorno,

Ho il vitreo disgregato e vedo costantemente corpi mobili. Ho fatto parecchie visite, fondo oculare e campo visivo ed é tutto nella norma. Io bevo molto e assumo integratori ( vitreoxigen). Volevo sapere se fumando poco, un paio di sigarette al giorno, posso compromettere la situazione del vitreo.

Grazie
Cordiali saluti

Veronica

risposta dell'oculista

MIODEPSIE

Risposta di Oculista

Scritto il 1 agosto 2022

Gentile utente,
fumare fa male alla salute in generale e anche agli occhi (rischio di sviluppare maculopatia, cataratta, occhio secco, blefarite, ecc.), per cui cerchi di smettere. Detto ciò, un paio di sigarette al dì, non vanno ad influenzare la situazione vitreale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.