Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pressione oculare elevata

Discussione avviata da miracle77 il 26 luglio 2022

buongiorno,
soffro di pressione elevata ad un occhio (ieri era 34) nonostante l’utilizzo di più coliiri come da prescrizione medica al mattino e alla sera. Mi è stato aggiunto anche un diuretico. Mi hanno anche parlato di un intervento con il laser SLT per aumentare il deflusso dell’umore acqueo.
Come mai la pressione non si stabilizza sotto una soglia accettabile. Voi cosa consigliate? grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 luglio 2022

Gentile utente,
purtroppo non tutti i pazienti con glaucoma hanno una buona risposta alla terapia con colliri (che pertanto risulta inefficace), e a volte la malattia può svilupparsi in maniera più “grave” (come nel suo caso). Segua le indicazioni del suo oculista per abbassare il prima possibile la pressione oculare, in modo da non riportare danni gravi e permanenti al nervo ottico e al campo visivo. Attraverso un consulto online non possiamo formulare una diagnosi precisa, né prescrivere farmaci. Comunque, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per far seguire il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di miracle77

ho recentemente effettuato un OCT da cui emerge un peggioramento del nervo ottico, ripsetto al passato, nonostante abbia sempre effettuata la terapia.
Mi hanno anche parlato di intervento con laser SLT. Mi hanno anche detto che deve abbassarsi la pressione dell’occhio interessato prima di procedere con laser? grazie. scrivo dalla puglia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
esattamente, nell’immediato deve abbassarsi la pressione. Per quanto riguarda il trattamento laser, potrebbe essere una metodica d’intervento poco invasiva, per tentare di di normalizzare la situazione, occorre però valutare con attenzione se quella più indicata nel suo caso (e questo purtroppo, attraverso un consulto online non possiamo stabilirlo). Le invio di seguito alcuni contatti a nostra disposizione nella sua regione e fuori:

Clinica Oculistica
Università - Piazza G.Cesare
70124 Bari
tel. 080/5478970 - fax 080/5478918

Clinica Oculistica
Foggia
Tel. 0881/732155

Università "Tor Vergata" - Ospedale Columbus,
Via della Pineta Sacchetti 506
00168 Roma
tel. 06/20901 Oculistica 06/20903571 (glaucoma, prof. Manni)

Clinica Oculistica
Università - Via Roma, 56
56100 Pisa
tel. 050/993565

Istituto Clinica Oculistica, Università
Pad.9- Largo Rosanna Benzi, 10
16132 Genova
telef. 010/3538469

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di miracle77

Salve,
grazie per le informazioni.
Ho un nuovo controllo della pressione tra 10 giorni. Se la pressione dovesse ancora essere elevata, nonostante l’utilizzo di tre colliri mattina e sera più un diuretico mattina e sera, cosa mi consigliate di fare? grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 luglio 2022

Gentile utente,
con la terapia in collirio e ancor di più con l’assunzione del diuretico, la pressione dovrebbe assolutamente diminuire. Aspettiamo i risultati del prossimo controllo per avere nuove informazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di miracle77

Scritto il 29 luglio 2022

Salve,
secondo il vs parere eseguire un controllo della pressione lunedì ha senso o attendere venerdì prossimo il controllo per dare tempo alla terapia di far effetto? grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 luglio 2022

Gentile utente,
sarebbe meglio attendere almeno una settimana per dare il tempo alla situazione di "stabilizzarsi".

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.