Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Secchezza ma anche dolore e sonnolenza

Discussione avviata da Alessandro il 23 luglio 2022

Gentili dottori, chiedo alcuni consigli. Mi sono già recato da due oculisti diversi nel giro di un mese. I sintomi sono: dolore orbitale, secchezza oculare, sonnolenza, occhio rosso e numerose "vene" rosse sulla sclera (inoltre la mattina sento come delle lacrime o del muco "a striscie" vicino l’angolo interno degli occhi con occhio secchissimo la mattina). Il primo oculista mi ha parlato di occhio secco e ha confermato i miei occhiali (dx +7, +1 cil asse 120, sx +6, +1 cil asse 120) e cura con Zixol. Il secondo oculista ha fatto una visita completissima (dilatazione pupilla, lampada a fessura, controllo retina, pressione occhio ok ecc) e ha riscontrato solo occhio secco e ha cambiato occhiali asserendo che fosse stanchezza oculare (astenopia?). Cura: Vismed 4 al dì e occhiali dx +6,75, +0,50 cil, sx +7,25, +1 cil cambiando anche gli assi). Faccio queste cure da settimane e solo con Idroflog un po’ si attenuano (ho deciso io di prenderlo perché non ne potevo più). Consigli?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2022

Gentile utente,
lei ha una forte ipermetropia (e probabilmente anche gli occhi "pigri", per caso da bambino ha effettuato il bendaggio?), dunque dovrebbe essere corretta la diagnosi di "astenopia" (quanti anni ha?Lavora al computer?) associata ad una infiammazione del bordo palbebrale (blefarite) che comporta anche secchezza oculare.
Le lascio qui alcuni nostri consigli del caso:

https://iapb.it/blefarite/

https://iapb.it/astenopia/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Alessandro

Dottore la ringrazio infinitamente, sì ha proprio ragione ho sofferto di occhio pigro e ho fatto per anni bendaggi (per i primi anni con filtro sulle lenti poi addirittura con cerotto). Da piccolo partivo con occhiali +9,50 per lato, un bel miglioramento eh? Ho sentito il medico oculista che mi segue da quando ero piccolo (quello che mi aveva confermato gli occhiali che avevo prima) e mi ha prescritto Galminor 3 volte al dì per 5 giorni, lei pensa che è una cura adeguata anche per blefarite? Lui mi ha parlato di infezione batterica e di congiuntivite. Ma a questo punto gli occhiali che mi ha prescritto il secondo oculista sono errati perché la misurazione è avvenuta con questa infezione in corso? Speriamo davvero che si risolva tutto, è da un mese che sto male. Leggerò i consigli che mi ha mandato, grazie mille!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
il collirio prescritto è un’associazione antibiotico/cortisonica che potrebbe andare bene sia per la congiuntivite che per la blefarite, anche se per quest’ultima andrebbero assunti degli altri accorgimenti che sono riportati nel link che le ho mandato.
Ovviamente non potendola visitare noi non abbiamo la certezza della diagnosi, per cui ne riparli con il suo Oculista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Alessandro

La ringrazio molto, l’oculista è arrivato a formulare questa diagnosi perché noto da due giorni del muco giallo al risveglio e quindi mi ha detto che evidentemente c’è un’infezione batterica. Speriamo bene, seguirò anche quegli accorgimenti che mi ha mandato. E le rispondo alla domanda di prima: sì, sforzo molto gli occhi al pc perché faccio un lavoro che mi obbliga a farlo e studio sui libri anche. Comunque devo aver fatto qualche errore nell’uso delle lenti a contatto, sicuramente una scarsa igiene ma come può immaginare non esistono LAC giornaliere toriche per me e quindi sono costretto a utilizzare le mensili con tutti i rischi che includono.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.