Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lampade UV-C

Discussione avviata da Alberto il 22 luglio 2022

Buongiorno,
Desidero avere qualche chiarimento sull’utilizzo delle lampade uv-c.
Per problemi di trattamento acque pozzo mi hanno installato una lampada UVC per eliminare le cariche batteriche.
Avendo avuto mio padre non vedente, ho paura di creare danni a miei occhi nell usare questo tipo di apparecchiatura.
L’installazione della lampada è stata effettuata da tecnici che mi assicurato il materiale.
Dall’esterno vedo la lampada accesa nel suo involucro (attraverso cappuccio che si avvita sul involucro in inox) e inoltre c’è un foro protetto da una protezione in plastica per verificare il funzionamento della lampada stessa.
La lampada in questione ha 40w di potenza (40mJ/CM2).
Potreste dirmi se ci sono pericoli in merito? Mi spiego, passando di lato all’apparecchio rischio problemi a miei occhi?
In effetti, per esposizione diretta cosa s’intende?
Grazie per il vostro aiuto.

risposta dell'oculista

Lampade UV-C

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2022

Gentile utente,
indubbiamente l’esposizione diretta (non schermata) ai raggi uvc può essere molto dannosa per l’organismo (cute e occhi in particolare). Non dubito la lampada sia stata costruita in maniera “sicura”, le consiglierei però, per avere tutte le informazioni e indicazioni per un corretto utilizzo, di rivolgersi direttamente ai tecnici dell’installazione o almeno di consultare con attenzione il libretto d’istruzioni che le dovrebbero aver rilasciato.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lampade UV-C

Risposta di Alberto

Scritto il 22 luglio 2022

Grazie per la risposta.
Ho contattato la casa madre e per loro non sussiste problema in quanto la schermatura è progettata in sicurezza.
Anche il tappo trasparente per la verifica delll Funzionamento della lampada è ideato per lo scopo.

Per mia conoscenza personale, la schermatura per i UV-C di che materiale deve essere? Plastica/inox....
C’è una distanza minima dove non si rischiano problemi agli occhi anche senza schermatura?
Mi scuso, ma desidero approfondire per tranquillizzarmi.
Grazie.

risposta dell'oculista

Lampade UV-C

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2022

Gentile utente,
stia tranquillo, se l’apparecchiatura è garantita in quanto a sicurezza, non dovrebbero esserci problemi, i suoi occhi non rischiano nulla se semplicemente "passa di lato" ad essa, i danni avvengono solo con una esposizione diretta, prolungata e non schermata adeguatamente.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.