Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Alone campo visivo OD

Discussione avviata da Marco T il 21 luglio 2022

Buongiorno, da un paio di giorni è comparso un piccolo alone grigiastro nel campo visivo dell’OD, simile al riflesso che permane dopo aver fissato a lungo un oggetto. Non è fastidioso, difficilmente me ne accorgo con la visione binoculare.
In passato ho avuto essudati cotonosi nella stessa zona, ma nel frattempo ho tenuto sotto controllo l’ipertensione arteriosa che li ha causati. Questo nuovo alone assomiglia ai vecchi essudati, anche se appare un po’ meno compatto ed è più facilmente visibile - è leggermente più "luminoso".
Un paio di anni fa mi era capitata la stessa cosa, ma l’alone era "rientrato" nel giro di 24 ore (il mio medico ipotizzò distacco del vitreo). Da sempre ho corpi mobili vitreali, non mi sembrano aumentati in questi giorni. La pressione è a posto.
Programmerò una visita, ma per qualche giorno sarò in isolamento da Covid; se possibile, vorrei un’indicazione sull’urgenza della visita (e magari sulla possibile natura del disturbo).
Grazie mille.

risposta dell'oculista

Alone campo visivo OD

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2022

Gentile utente,
senza poterla visitare è impossibile per noi formulare una diagnosi. Da come descrive il disturbo visivo, potrebbe trattarsi di una problematica correlata sempre alla degenerazione del vitreo, da cui è affetto da diverso tempo. È necessario, comunque, eseguire al più presto un esame del fondo oculare a pupilla dilatata per controllare bene il vitreo e la retina ed identificare la causa precisa del disturbo. Eventualmente provi a contattare anche il suo oculista di fiducia, che conoscendo nel dettaglio la sua situazione clinica oculare attuale e pregressa, saprà fornirle maggiori informazioni/indicazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Alone campo visivo OD

Risposta di Marco T

Scritto il 25 luglio 2022

La ringrazio per la risposta. Da un paio di giorni l’alone è scomparso, o almeno non è più percepibile.
Farò in ogni caso un controllo (i tempi d’attesa purtroppo sono lunghi), ma vorrei capire se il carattere temporaneo del sintomo - cosa già accaduta in passato - possa rappresentare un ulteriore elemento per la diagnosi. Preciso che il supposto distacco del vitreo era un’ipotesi del medico di famiglia; gli oculisti che mi hanno visitato in seguito non ne hanno mai fatto cenno. Grazie

risposta dell'oculista

Alone campo visivo OD

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2022

Gentile utente,
il carattere temporaneo del sintomo potrebbe farci propendere maggiormente per un disturbo di natura vitreale, ma come ripeto, solo la visita oculistica completa potrà toglierci tutti i dubbi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.