Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista doppia e effetto ghostin

Discussione avviata da DAXTBN il 19 luglio 2022

Buongiorno,
da circa un mese e dopo aver cambiato autovettura mi sono accorto di uno strano effetto che i riflessi del sole e dei fari hanno sulla mia vista. Da lontano vedo soprattutto luci a led e auto chiare con un effetto doppio semi trasparente che scompare pian piano che l’auto si avvicina a me. Questo difetto lo noto anche guardando dietro alcuni vetri doppi o più spessi, ma non su tutti (sia parabrezza che finestre). L’effetto mi capita solo dietro superfici vetrate, a vista libera non mi capita. Premetto che ho un astigmatismo all’occhio sinistro di 1 con asse 90 e nell’occhio destro di 0,5 con asse 105 che ho iniziato a correggere con occhiali da 2 giorni e che dovrei usare un collirio per lacrimazione (meramirt) ma non uso da molto tempo.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2022

Gentile utente,
iniziando ad utilizzare gli occhiali e ad instillare il collirio lubrificante i suoi disturbi visivi dovrebbero sparire. Ovviamente, attenda qualche giorno per un riscontro effettivo, perché si dovrà abituare alla nuova correzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di DAXTBN

Ringrazio per la gentilezza e la celerità della risposta.
Seguirò sicuramente il suo consiglio.
Deduco quindi che questo disturbo può essere collegato all’agstigmatismo.
Mi fa solo un pò strano che non capita su tutti i parabrezza, vetri doppi o specchi ma solo su alcuni. A cosa può essere dovuto questo?
Inoltre non avendo questo disturbo a vista libera immagino sia qualcosa che deriva dal riflesso di immagine.
Ringrazio ancora.
saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
in effetti questa discontinuità dei disturbi o comunque la loro percezione solo in alcune situazioni è un po’ particolare. Vediamo come va adesso con gli occhiali nuovi e l’astigmatismo corretto. Eventualmente provi ad utilizzare gli occhiali scuri quando guida o comunque in condizioni di forte illuminazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.