Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Comparazione prescrizioni

Discussione avviata da EagleEyes il 18 luglio 2022

Ho 38 anni e vorrei chiedere come si sta "evolvendo" la mia ipermetropia, considerando 3 differenti prescrizioni per i miei occhiali da vista, effettuate rispettivamente nel 2018, 2021 e la settimana scorsa:

- 17.1.18
occhio destro: Sf /; Cil /; Asse /
occhio sinistro: Sf +2,50; Cil -0,50; Asse 15°

- 30.8.21
occhio destro: Sf /; Cil -0,25; Asse 180°
occhio sinistro: Sf +0,75; Cil /; Asse /

- 12.7.22
occhio destro: lente neutra
occhio sinistro: Sf +1; Cil +1; Asse 70°

Ciò che attira la mia attenzione è soprattutto l’occhio sinistro che è "migliorato" passando da +2.5 a +0.75 in 3 anni; è possibile prevedere statisticamente se nei prossimi anni migliorerà ancora oppure se riprenderà a peggiorare oppure ogni paziente è a sè stante?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2022

Gentile utente,
ogni paziente è a sé stante (anche se di solito l’ipermetropia tende a peggiorare con l’età). L’importante è che la misurazione del visus venga eseguita con precisione (se l’oculista lo ritiene opportuno anche instillando le gocce per dilatare la pupilla, ossia in cicloplegia), per non incorrere in errori e prescrivere sempre una correzione adeguata e che le dia un buon comfort visivo. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/ipermetropia/#:~:text=L’ipermetropia%20%C3%A8%20un%20difetto,vizio%20refrattivo%20opposto%20alla%20miopia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di EagleEyes

Buongiorno Dottore e grazie per la tempestiva risposta.

La misurazione del 2018 fu effettuata dallo stesso ottico che si occupò di farmi le lenti nuove mentre quelle del 2021 e 2022 furono eseguite in convenzione rispettivamente da 2 differenti medici oculisti appartenenti alla mia ASL. In nessuna di quelle 2 sessioni con i medici mi sono state somministrate le gocce per dilatare la pupilla.
Mi corregga se sbaglio ma mi sembra d’aver inteso che solo la cicloplegia garantisce un risultato ottimale nella misurazione del visus; è corretto? Se sì, in riferimento alle future misurazioni presso un medico oculista, è opportuno che io stesso proponga la somministrazione delle gocce per un risultato ottimale? In quali circostanze il medico decide di prassi di effettuare tale misurazione in cicloplegia?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
potrebbe al prossimo controllo richiedere una misurazione in cicloplegia. Di solito tale metodica si effettua nei bambini, in previsione di un intervento di chirurgia refrattiva o di cataratta, oppure quando il paziente (che magari utilizza già occhiali) lamenta particolari disturbi, come mal di testa, discomfort visivo, affaticamento, ecc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.