Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sinerchia posteriore?

Discussione avviata da Steve il 14 luglio 2022

Ho 68 anni e un solo occhio, 5 anni fa ho fatto l’iridotomia jag per l’angolo chiuso. Da 5-6 mesi ho notato un graduale peggioramento della visione da lontano e un ho fatto campo visivo e oct che risultano regolari. Un paio di settimane fa sono andato dall’optometrista per farmi un occhiale ma osservando l’occhio agli infrarossi ha notato dei punti di aderenza fra iride e cristallino e mi ha consigliato di andare dall’oculista. Pur avendo accennato all’oculista il problema delle aderenze, questi ha minimizzato e dopo una visita che mi è parsa accurata, mi ha solo consigliato di controllare la pressione (19) ogni 2-3 mesi. Con gli occhiali vedo bene ma con molta luce riappare un po’ di astigmatismo, coprendo le zone più luminose tutto ritorna nitido ma togliendo di scatto la mano continuo a vedere nitido per un attimo prima di ritornare alla situazione precedente, per questo ho pensato ad un’azione dell’iride sul cristallino. Il mio timore è che la situazione peggiori.

risposta dell'oculista

Sinerchia posteriore?

Risposta di Oculista

Scritto il 15 luglio 2022

Gentile utente,
le sinechie posteriori (aderenze tra superficie posteriore dell’iride e capsula anteriore del cristallino) potrebbero (ma non potendo visitarla non possiamo saperlo) causare delle irregolarità nella forma pupillare che come conseguenza darebbero fastidi visivi durante l’esposizione alla luce/passaggio luce-buio.
Chieda al suo Oculista se questo potrebbe essere il suo caso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Sinerchia posteriore?

Risposta di Steve

Il problema è che nell’ultimo mese già due oculisti non me l’hanno diagnosticata, solo l’optometrista me l’ha fatta notare in una serie di immagini all’infrarosso ma lui non può fare altro che consigliarmi di andare da un oculista, cosa che peraltro ho fatto immediatamente. In ogni caso ora ci vedo bene e quando c’è molta luce risolvo con un copriocchiali da sole, se vedrò cambiamenti o comunque entro l’anno andrò dall’oculista. È giusto così oppure dovrei preoccuparmi di andare ad una visita prima? Grazie di tutte le risposte.

risposta dell'oculista

Sinerchia posteriore?

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se veramente ci sono le sinechie, non è l’optometrista a doverlo diagnosticare ma gli Oculisti. Se loro non gliel’hanno detto, allora non è possibile che lei le abbia.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.