Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione offuscata da un occhio

Discussione avviata da Stella il 12 luglio 2022

Salve, una settimana fa mi sono sottoposta a intervento di femtolasik per miopia e astigmatismo (os - 3,00 e - 1,25, od - 3,50 - 0,75). L’occhio sinistro non mi ha dato problemi, vedendo molto bene da subito. Purtroppo dall’occhio destro le cose non vanno così bene. Ho notato che la vista varia continuamente, da un giorno all’altro e anche in momenti diversi della stessa giornata.
Al mattino, appena apro gli occhi, vedo benissimo col sinistro, dal destro non leggo nulla sia da vicino che da lontano. Mettendo il collirio (thealoz duo) va leggermente meglio ma nulla in confronto all’altro occhio. Col passare delle ore generalmente va a migliorare, a volte devo aspettare il pomeriggio per avere una visione nitida (e comunque sempre usando thealoz duo ogni ora come prescritto dal dottore). La prima visita di controllo sarà domani e temo che qualcosa non stia andando per il verso giusto. Nell’occhio destro c’è ancora la macchia di sangue formatasi nell’intervento, potrebbe influire questo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 luglio 2022

Gentile utente,
aspettiamo i risultati del controllo di domani per avere risposte precise alle sue domande. Ad oggi, senza poterla visitare, qualsiasi ipotesi potrebbe risultare inesatta. Comunque, se non ci sono particolari complicanze post operatorie in OD, il disturbo visivo attuale dovrebbe essere temporaneo, probabilmente legato all’occhio secco e alla cicatrizzazione corneale (che in quest’occhio potrebbe necessitare di un po’ più di tempo). Se desidera, ci tenga aggiornati sull’evolversi della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Stella

Scritto il 26 luglio 2022

Gentile dottore,
Al controllo l’oculista mi ha confermato che non ci sono residui di miopia né di astigmatismo, e che il fastidio all’occhio destro ha origine nello strato che si trova sotto al lembo sollevato durante l’intervento. Non mi ha detto esattamente la "diagnosi", ma mi ha dato la pomata myrialen gel da usare la sera.
Devo dire che questa condizione di appannamento non è perenne, infatti subito dopo essere uscita dallo studio, la visione era tornata ottimale da sola (comunque, nonostante l’occhio destro fosse fuori uso, con entrambi gli occhi aperti sono riuscita a leggere la riga dei dieci decimi).
Secondo lei a cosa è dovuto questo fastidio? Dato che il problema ha origine nella parte interna, la pomata riesce a penetrare lo strato più esterno? Oppure la pomata è semplicemente un rimedio in più per la secchezza oculare, e il problema interno dovrà guarire da sé?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 luglio 2022

Gentile utente,
il gel lubrificante serve per contrastare la secchezza oculare e allo stesso tempo, garantendo una buona idratazione della superficie oculare, favorisce il processo di “guarigione” della cornea (anche della parte più profonda) che procede spontaneamente nel tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.