Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

rimozione della lac dopo prk

Discussione avviata da tyler il 10 luglio 2022

Buongiorno

il 21 giugno mi sono sottoposto a intervento prk per rimuovere lieve miopia e astigmatismo. L’intervento è andato bene solo che purtroppo il 25 giugno sono risultato positivo al covid. Questo ha provocato un clamoroso ritardo nella rimozione della lentina che mi è stata tolta solo ieri. Ora per dirla in breve fino a ieri pomeriggio le cose andavano abbastanza bene, la visione naturale era ottima, quella della tv idem e quella al pc buona solo ogni tanto si offuscava un po la vista ma per il resto con un po di sforzo, battendo piu volte le palpebre migliorava. ero abbastanza sereno e soddisfatto.

Il problema è che ieri immediatamente dopo la rimozione della lentina ho avuto un crollo della qualita della vista. Soprattutto al pc dove adesso vedo tutto doppio, devo zoomare e ingrandire i caratteri senno non vedo niente.
Chiedo se tutto cio è normale, la rimozione della lentina cosa puo avere provocato? Cosa mi devo aspettare adesso? La funzione di questa lentina qual è ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2022

Gentile utente,
stia tranquillo, non dovrebbe essere successo nulla di grave, la lentina ha la funzione di "proteggere" la cornea nei giorni immediatamente successivi al trattamento laser, poi il suo epitelio si dovrà "riprendere" da solo dall’intervento e ci vorranno ancora molti giorni (se non mesi) di pazienza.
Al prossimo controllo, comunque, faccia presente all’Oculista questa situazione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di tyler

Scritto il 11 luglio 2022

La ringrazio, Le chiedo da ignorante sela lentina puo avere rallentato la fase di cicatrizzazione, personalmente mi sembra strano. Ci vedevo abbastanza bene fino a quel momento. Tra l’altro continuo a vedere abbastanza bene oggetti, volti e la tv a distanza dove leggo a piu di 2 metri scritte piccolissime. Invece al pc è tutto doppio anche se oggi mi pare ci sia stato un lievissimo miglioramento. Inoltre ho notato che è tornata un po di fotofobia che non avvertivo dai primi giorni.
Il chirurgo mi ha visitato velocemente i due occhi dicendo che era tutto a posto e togliendomi le lentine dandomi appuntamento fra due settimane. Mi ha detto che nella fase di cicatrizzazione nella prima settimana si forma uno strato e successivamente altri due strati che si formano in contemporanea. In questa fase occorre fare attenzione a qualcosa in particolar modo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 luglio 2022

Gentile utente,
stia tranquillo, se il chirurgo avesse notato qualcosa di anomalo (magari provocato anche dalla lunga permanenza negli occhi delle lenti a contatto) tipo infezioni, grave deficit di cicatrizzazione, irregolarità della superficie corneale, ecc., glielo avrebbe dovuto riferire dopo la visita. Invece, sembra procedere tutto correttamente, per cui continui ad instillare le gocce che le hanno prescritto e la situazione visiva dovrebbe migliorare già entro il prossimo controllo a 15 giorni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.