Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchie nere e righe storte

Discussione avviata da GIULIA il 9 luglio 2022

Buonasera
Ho 47 anni e sono stata operata nel gennaio 2020 ad entrambi gli occhi perché oltre ad avere una forte miopia (13-15 diottrie per occhio associata ad un elevato a stigmatismo) nel 2018 ho avuto il distacco del vitreo in entrambi gli occhi ed è cominciato l’incubo......vedevo tipo ragnatele che si muovevano tutto il giorno davanti agli occhi, da impazzire. Così con il mio oculista abbiamo deciso di intervenire con un’operazione di vitrectomia + lensectomia inserendo delle lenti fachiche al posto del cristallino.
Tutto è cambiato, visione pulita, nitida e non mi pento di quello che ho fatto però da un po’ di tempo l’occhio sinistro che è quello messo peggio, a detta del mio dottore, mi sembra pigro e a volte ho la sensazione bruttissima di guardare con un occhio solo, il destro.
Altra cosa vedo una macchia scura al centro del campo visivo che il dottore ha definito scotoma e le righe sempre con il sinistro si curvano e poi rientrano dritte.
Come capire cosa sta succedendo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2022

Gentile utente,
ha eseguito esame del campo visivo ed OCT maculare?
Con quali risultati?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di GIULIA

Scritto il 11 luglio 2022

Si ho fatto oct e per l’occhio sinistro è indicato "no ulterori fenomeni trazionali in atto" mentre nel destro "schisi foveale e presenza di trazioni tangenziali".
Per quanto riguarda il visus a sx è diminuito e vedo 6/10 con ricerca su lenti, mentre a dx 7/10.
Sinceramente sono un po’ preoccupata anche se il mio oculista mi dice di stare tranquilla.
Parla di scotoma, schisi, maculopatia secca .....che leggendo qua e la è pure senza rimedio......
Scusi lo sfogo ma essendo abbastanza "giovane" comincio ad aver paura di perdere la vista.
Grazie
Cordiali saluti
G.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 luglio 2022

Gentile utente,
la qualità e la quantità del suo visus, sembra essere assolutamente giustificata dalla situazione retinica riscontrata in entrambi gli occhi alle precedenti visite ed esami oct eseguiti. Cerchi di stare tranquilla e segua le indicazioni del suo oculista riguardo i tempi per fare i successivi controlli. Comunque, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di GIULIA

Scritto il 12 luglio 2022

La ringrazio per la risposta.
Io sono di un paese vicino a Lecco e sono stata operata a Milano.

Se mi da un consiglio farei volentieri una visita per stare più serena perché mentre all’inizio con locchio sx vedevo bene sia da vicino che da lontano ora per lavorare al pc devo mettere gli occhiali, non leggo più niente......

Grazie
G.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2022

Gentile utente,
le invio di seguito i nostri riferimenti su Milano:

Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe
Indirizzo: Via San Vittore 12, Milano
Telefono:02.8599.4932

Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.