Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diminuzione acuità visiva

Discussione avviata da Silvia_992 il 26 giugno 2022

Buongiorno,
Scrivo poiché mia madre,miope elevata (20 diottrie per occhio) ha riscontrato un improvviso calo della vista,condifficoltà a vedere nitidamente. Aggiungo che mia madre soffre di diplopia dallo sviluppo della cataratta e che per quest’ultima è stata operata ad entrambi gli occhi 3 anni fa con inserimento di lenti IOL.
Il calo della vista,ieunito a un peggioramento della diplopia,è stato improvviso ed è intervenuto dopo aver assunto per circa 20 gg Cipralex (5 mg per 5 gg e poi 10 mg).Sino al 31.05 ha assunto xanax per circa un mese al dosaggio di 30 gtt al gg.
Ha interrotto immediatamente l’assunzione del farmaco,sperando in una regressione.
Dalla visita oculistica non è emerso alcun danno organico,ma pressione un po’ elevata 24 e 25 mmhg per occhio e effettivamente calo del visus:visione passata da 9e10 decimi per occhio a 6e 7 decimi.
Sono passati circa 14 gg dall’interruzione del cipralex ma ancora persiste calo visus. Può essere legato al farmaco? È reversibile?Graz

risposta dell'oculista

Diminuzione acuità visiva

Risposta di Oculista

Scritto il 27 giugno 2022

Gentile utente,
credo che dopo 14 giorni l’effetto del farmaco sia stato più che “smaltito”, ma per sicurezza le converrebbe chiedere anche al Medico (Psichiatra?) che gliel’ha prescritto.
Ad ogni modo la pressione oculare è un po’ troppo alta, io continuerei ad indagare in tal senso (eseguendo anche l’esame del campo visivo e ripetendo la misurazione del tono a breve).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.