Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Quando rimuovere l’olio di silicone post intervento vitrectomia

Discussione avviata da Antonio il 14 giugno 2022

Ad un mese dalla vitrectomia devo togliere l’olio di silicone. A me’ sembra troppo presto perchè in moltissimi ospedali tale olio viene rimosso dopo tre mesi. È probabile che tale scelta, nel mio caso, sia stata influenzata semplicemente dal fatto che la pressione dell’occhio era 25. Ma mettendo nell’occhio 4 volte al giorno, ben tre tipi di collirio diversi (combitimor, indom e oftassiale) ho letto che l’uso prolungato di questi colliri aveva cone controindicazione proprio l’aumento della pressione. Non sarebbe piu saggio, quindi, aspettare tre mesi prima di rimuovere l’olio di silicone, monitorando la pressione dell’occhio? Più tempo si mantiene l’olio di silicone e meglio aderisce la retina danneggiata! Quali sono i parametri che pissono far decidere di rimuovere l’olio in un tempo maggiore o, come nel mio caso, minore? Grazie perla risposta

risposta dell'oculista

Quando rimuovere l’olio di silicone post intervento vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 14 giugno 2022

Gentile utente,
i tempi per la rimozione dell’olio di silicone vengono decisi dal chirurgo in base alla situazione clinica del singolo paziente. Se l’olio porta come complicanza all’aumento della pressione oculare, si può impostare una terapia con collirio ipotonizzante (come da lei suggerito) per abbassarla, senza dover ricorrere per forza anticipatamente alla rimozione del mezzo tamponante (olio di silicone). Nel suo caso, suppongo che il chirurgo abbia valutato che la retina sia già ad un buon livello di cicatrizzazione e che quindi non risulti rischioso rimuovere l’olio in tempi brevi.
Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/01_ASPORTAZIONE%20OLIO%20DI%20SILICONE%20DALLA%20CAMERA%20VITREA_ott.%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.