Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cambio IOL

Discussione avviata da Gaetano Schillaci il 9 giugno 2022

Buongiorno,

sono stato operato di cataratta circa un anno fa e a distanza di 3 mesi circa dall’intervento la mia vista è peggiorata rendendo necessari gli occhiali...dopo 4 mesi hanno cominciato a comparire glare, disfotopsie e perdita di contrasto oltre al fatto che qls fonte di luce, anche quella del sole mi provoca scintillii quando mi colpisce la parte laterale degli occhi...dopo vari consulti, con diversi oculisti,è stato intercettato il problema nelle lenti impiantate (EDOF) e mi è stato proposto uno scambio con lenti monofocali...so che l’operazione comporta dei rischi a distanza di un anno dall’intervento ma mi hanno detto che la decisione dovrebbe essere cmq presa entro 2 anni max dall’intervento primario perchè poi risulterebbe quasi impossibile una sostituzione.
Volevo sapere se avevate effettuato mai uno scambio di IOL a distanza di quanto tempo e con quali complicanze.
Grazie

risposta dell'oculista

cambio IOL

Risposta di Oculista

Scritto il 10 giugno 2022

Gentile utente,
l’intervento di sostituzione della IOL non è molto frequente e deve essere sempre “giustificato” da una motivazione valida/importante, come ad esempio dislocazione della IOL, errore importante nel calcolo del potere correttivo, presenza di una IOL rovinata, ecc. Nel suo caso la motivazione appare importante (una serie di disturbi visivi non tollerabili per il paziente e non correggibili con occhiali), per cui le consiglierei di seguire le indicazioni del suo chirurgo riguardo le tempistiche e le modalità d’intervento. Oltre al fatto che non si tratta di un intervento di routine (ma confinato come detto a casi particolari), i risultati e l’entità dei rischi dipendono molto dal singolo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.