Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi Femtolasik

Discussione avviata da Maria il 31 maggio 2022

Salve, circa un mese fa ho corretto con la femtolasik un astigmatismo misto di +0,5 - 1,75 asse 180 all’OD e -2 asse 177 all’OS.

Ho la sensazione di avere una buona vista complessiva ed alla visita di controllo è risultato 10/10 (misurati con entrambi gli occhi aperti e non per singolo occhio).

Il problema è che a tutt’oggi se chiudo l’occhio destro, mi accorgo che con il sinistro vedo leggermente offuscato. Anche i disagi che attualmente ho (luce del Pc, fari delle auto di sera) sono collegati all’occhio sinistro mentre il destro sembra perfetto. Il chirurgo dice che con il tempo passerà e che è un problema di secchezza oculare e lacrimazione.

Sono un tipo molto ansioso e oggi sono stato da un secondo oculista per avere un altro parere. Secondo lui l’operazione non è andata bene e gli esami che mi ha fatto hanno rilevato oltre due gradi di astigmatismo residuo ad entrambi gli occhi. A me sembra di vedere bene ma questa cosa mi ha messo ansia. È possibile che si sia sbagliato?

risposta dell'oculista

Problemi Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2022

Gentile utente,
sinceramente mi sembra molto strana questa grande discordanza tra le due visite. In pratica secondo l’ultimo oculista in entrambi gli occhi il vizio refrattivo sarebbe rimasto lo stesso (circa due diottrie di astigmatismo) che aveva prima dell’intervento? Oppure stiamo facendo confusione tra decimi e diottrie e in realtà (sempre il secondo oculista) voleva dire che le mancano attualmente 2/10 (due decimi) e quindi arriva a vedere 8/10 per occhio e circa 10/10 in binoculare? Perché se così fosse la situazione sarebbe molto diversa. Comunque, a mio parere, non dovrebbe preoccuparsi, fare i prossimi controlli presso l’oculista che l’ha operata e seguire le sue indicazioni (in OS il visus leggermente sfocato potrebbe dipendere da secchezza oculare, come le è stato riferito, o semplicemente da un processo di cicatrizzazione un po’ più lento).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problemi Femtolasik

Risposta di Maria

Scritto il 1 giugno 2022

Buongiorno doc e grazie per la risposta. No, è esattamente come ha inteso lei e quindi questa discordanza importante tra le due visite mi ha messo ansia.

In realtà io prima dell’operazione senza occhiali non potevo giocare a tennis, guidare, ecc mentre adesso ho una visione soddisfacente e riesco a fare tutto senza occhiali, quindi mi è sembrata assurda questa diagnosi di oltre due diottrie (come prima dell’operazione).

Resta come dicevo il “fastidio” all’occhio sinistro.

Il visus in OS leggermente sfocato a distanza di un mese può essere considerato normale? L’oculista che mi ha operato mi ha detto di mettere le lacrime artificiali solo al bisogno (non più come terapia ogni due ore).

Inoltre ha detto che posso tornare a visita quando desidero ma che per lui possiamo rivederci anche tra un anno direttamente. Consiglia comunque di fare una visita trascorso un altro mese o prima/dopo l’estate?

Grazie ancora
Maria

risposta dell'oculista

Problemi Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2022

Gentile utente,
a distanza di un mese il visus può risultare ancora leggermente sfocato (con buone possibilità di ulteriore miglioramento con il passare del tempo); lacrime artificiali o al bisogno, oppure se sente maggiore giovamento 3 volte al dì per qualche altra settimana; per maggiore tranquillità controllo a trenta giorni per rivalutare la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problemi Femtolasik

Risposta di Maria

Scritto il 1 giugno 2022

Grazie mille per il riscontro.

Sto provando a dare una spiegazione ai valori rilevati ieri dal secondo oculista. È possibile che i risultati dei test abbiamo rilevato un astigmatismo peggiore di prima (anche se come dicevo senza occhiali ora vado bene) in quanto effettuati su occhi “trattati” ed operati da poco?

Cioè, se fosse rimasto un residuo, sarebbe immediatamente rilevabile dai test subito dopo l’operazione o i test risultano falsati perché l’occhio si sta ancora riprendendo?

Grazie ancora
Maria

risposta dell'oculista

Problemi Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2022

Gentile utente,
un mese dopo il laser è possibile valutare lo stato refrattivo dell’occhio in maniera adeguata, il punto è che la superficie oculare è ancora in fase di cicatrizzazione, per cui si tratterebbe di una misurazione fatta al momento ma che potrebbe facilmente modificarsi nel giro di poco (oppure no, ovviamente dipende dal singolo caso).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.