Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cause di miopia dopo i 25 anni

Discussione avviata da FEDERICA il 31 maggio 2022

Buonasera, ho sempre avuto una vista emmetrope (10/10 naturali senza correzione) fino all’età di 27 anni.

Da 2 anni non vedo più bene da lontano (-0,50 OS).

Vorrei chiedere quali potrebbero essere le cause di miopia in un soggetto non adolescente (28 anni).

Ho una diagnosi di sospetto glaucoma giovanile, potrebbe essere la causa della mia miopia insorta solo dopo i 25 anni?

Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2022

Gentile utente,
sicuramente si sente molto più spesso parlare di una miopia che insorge da piccoli, evolve con la crescita e poi si stabilizza con il passare degli anni. Non è però una cosa impossibile riscontrare una miopia che insorge quando si è un po’ più adulti (potrebbe essere sempre stata un po’ miope ma nessun oculista le ha prescritto occhiali perché compensava bene con l’occhio destro, oppure può darsi che negli ultimi tempi si è sottoposta ad un notevole affaticamento visivo per studio o lavoro; non c’è comunque una correlazione con l’ipertono oculare). Stia tranquilla, si tratta di una miopia davvero lievissima, cominci comunque ad utilizzare gli occhiali che le sono stati prescritti in modo da avere un visus ottimale e non affaticarsi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di FEDERICA

Scritto il 1 giugno 2022

Grazie per la risposta molto tranquillizzante.

Con il mio oculista abbiamo fatto l’esame del visus lunedì e la rifrazione è risultata -0,50 in OS e +O,50 in OD.

È un’anisometropia? (Anche se lieve).

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2022

Gentile utente,
ha gli occhi con due vizi refrattivi diversi (uno ipermetrope, l’altro miope), quindi una lieve antimetropia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di FEDERICA

Scritto il 1 giugno 2022

Ma questa lieve antimetropia correla con l’evoluzione del glaucoma?

Io sono sempre stata emmetrope fino all’età di 26 anni (portavo +1 OD e +0,50 OS ma solo per applicazioni da vicino).
L’anno scorso l’oculista mi aveva già prescritto -0,25 in OS ma non avevo fatto le lenti, tenendo i vecchi occhiali. Adesso -0,50.
Al campo visivo OS è quello che presenta un danno perimetrico più accentuato rispetto a OD, quindi mi chiedo se questo calo del visus per lontano, con questa sorta di "anisometropia", se così si può chiamare, può essere correlato all’evoluzione del glaucoma.
Se invece non c’è correlazione con il glaucoma in fase iniziale, vorrei sapere se una miopia insorta in età adulta (ho 28 anni), evolve allo stesso modo di una miopia insorta da bambino oppure si stabilizza subito.

Cordialmente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2022

Gentile utente,
non c’è correlazione con il glaucoma, non saprei dirle l’evoluzione del vizio refrattivo nel tempo (non credo comunque tenda a progredire eccessivamente), deve fare le visite di controllo periodiche.

https://www.iapb.it/miopia/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.