Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhi secchi e infiammazione

Discussione avviata da Franca il 21 maggio 2022

Buongiorno,

Mi sveglio ogni notte 3-5 volte a causa degli occhi secchi. Ho preso per un mese e mezzo l’antibiotico Lymeciclina senza successo e adesso un altro oculista mi ha prescritto cloramfenicolo 0.5% (gocce anti-infiammatorie) e gocce di Fluorometolone 0.1% (contenenti steroidi), entrambe per 8 settimane, partendo da 4 gocce al giorno e poi scalando ogni 2 settimane di una goccia. Normalmente queste medicine andrebbero prese per tempi decisamente più brevi, vorrei dunque chiedere una vostra opinione sulla prescrizione. Al momento vivo in Inghilterra, quindi questi sono i nomi tradotti.

Inoltre, mi è venuto il dubbio che l’infezione possa in parte essere dovuta al fatto che quando metto le gocce negli occhi, porto il contenitore a pochi millimetri dall’occhio e lo strizzo finché la goccia diventa abbastanza grande da passare dal contenitore all’occhio sottostante, il che forse contamina il contenitore.

Ringrazio.

risposta dell'oculista

Occhi secchi e infiammazione

Risposta di Oculista

Scritto il 23 maggio 2022

Gentile utente,
dalle sue parole non si capisce bene se i disturbi siano dovuti solo a secchezza oppure vi sia anche un’infezione, ad ogni modo, la posologia dei colliri che le sono stati prescritti va bene, però cerchi di instillare le gocce evitando accuratamente ogni contaminazione del beccuccio del contenitore.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.