Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Edema post chirurgico

Discussione avviata da Dante il 17 maggio 2022

Salve, giovedì 12 maggio sono stato sottoposto ad un piccolo intervento per rimuovere una aderenza. Per cause sconosciute ho avuto nelle ore successive un edema maculare sieroso con fovea salita a 855 micron, dopo due giorni, cioè lunedì 16 maggio l edema si è riassorbito e la fovea è a 272.la visione centrale che venerdì avevo perso è tornata 10 decimi . Mi è rimasto però una metamorfopsia verticale nel senso che vedo gli oggetti più stretti di circa un 20% e le linee verticali ai lati del punto che guardo hanno una piccola protuberanza verso l interno e se guardo un cerchio vedo una ellisse non perfetta ma irregolare e con l asse minore disposto orizzontalmente. La mia domanda è se questa metamorfopsia rischia di rimanere o se devo solo pazientare visto che sono passati solo 5 gg dall edema. Devo fare qualcosa per facilitare il ripristino della visione normalizzata? Stare in certe posizioni, alimentarmi in un certo modo? Proteggere gli occhi con occhiali da sole?

risposta dell'oculista

Edema post chirurgico

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2022

Gentile utente,
molto probabilmente si tratta di attendere ancora un po’ perché la visione ritorni normale. L’edema si è riassorbito quasi subito, per cui a livello anatomico la macula attualmente risulta “guarita”, per avere invece un recupero “funzionale” (in termini di visus) c’è bisogno di più tempo. Ovviamente questa opzione è valida se non sono rimasti esiti permanenti dovuti al pregresso edema e non si sono sviluppate altre complicanze, e questo potrà verificarlo solo il suo oculista alle prossime visite e oct di controllo. Nel frattempo lei cerchi di seguire un’alimentazione sana, beva molta acqua, eviti sforzi fisici eccessivi e nelle ore più luminose della giornata indossi gli occhiali scuri.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.