Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ASTIGMATISMO E LENTI TORICHE

Discussione avviata da Chiocciolina il 16 maggio 2022

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una miopia di -1 e astigmatismo di -1 in entrambi gli occhi.
Ho provato inizialmente ad utilizzare le lenti non toriche sotto consiglio di un ottico che mi aveva diagnosticato un astigmatismo molto piu’ basso, ma questo mi causava un gran dolore alla cornea.
Riprovando invece con le lenti toriche mi sembra di avere superato questo disconfort...quindi mi chiedo una lente non torica posizionata su un occhio astigmatico puo’ provocare dolore?
Inoltre un astigmatismo di -1 puo’ anche non essere corretto?Mi sembra che non correggendolo ho l’occhio sempre stanco e affaticato. Oltre che, ad avere pure delle antiestetiche occhiaie e borse color rosaceo sotto gli occhi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2022

Gentile utente,
una lente a contatto non torica non provoca “dolore sulla cornea”, ma semplicemente non corregge l’astigmatismo. Le sue opzioni sono fondamentalmente due: o usa una lente non torica da -1,50 sf (aggiungendo alla miopia metà del valore del cilindro che verrà quindi eliminato), oppure fa una lente torica con -1 sf e - 0,75 cil (l’ asse non lo ha riportato quindi non lo inserisco, comunque quello prescritto dal suo oculista). Si rivolga nuovamente all’ottico/contattologo e faccia delle prove per verificare la correzione e il modello di Lac con cui riesce ad ottenere il maggior comfort visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

La prescrizione fornita dall’oculista è:

OD -1 SFERA E -1 CILINDRO ASSE 20/ OS -1 SFERA E -1 CILINDRO ASSE 20.

- Ho acquistato lenti morbide con gradazione -1 e - 0,75, e la correzione è ottimale. Pero’ poco dopo aver messo le lenti l’occhio si affatica ma non è assolutamente rosso, sotto l’occhio mi si gonfia un po’ la palpebra (tipo occhiaie e borse da affaticamento visivo), e sento la pressione della lente sulla cornea.
Forse ho bisogno di un po’ di tempo per abituarmi? Quanto tempo ci vorra’?

Premetto che circa 20 anni fa mi sono operata con tecnica prk,
e ora necessito nuovamente di una correzione visiva; tutti gli oculisti che mi hanno visitato mi hanno detto che posso indossare le lenti a contatto, non ho l’occhio particolarmente secco. Il fastidio percepito puo’ essere causa dell’operazione?
Ho uno spessore corneale di 400mc...

grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
anche se non ha secchezza oculare, è probabile che non riesca a tollerare bene le Lac, purtroppo non tutti riescono a farlo (non penserei comunque si tratti di un problema correlato con il pregresso intervento di chirurgia refrattiva, infatti anche il suo oculista le ha confermato che la cornea sta bene). Le ripeto, provi a rivolgersi nuovamente al contattologo, per eventualmente provare un altro modello/marca di Lac (mantenendo ovviamente la stessa gradazione già utilizzata e con la quale vede bene).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Eppure prima che facessi l’intervento ho sempre tollerato benissimo le lenti a contatto...è cosi’ strano guardi!! Pensi che non ho mai indossato gli occhiali da vista. Proverò’ a valutare altri tipi di LAC come da lei consigliato.
Volevo chiederle un’ altra informazione; mi sono accorta che anche con l’occhiale attuale mi si affatica molto la vista. Devo rifarlo il prima possibile perchè ha astigmatismo di -0,50 contro il mio attuale astigmatismo di -1 grado, ma una differenze cosi’ lieve puo’ creare questi fastidi quando lavoro al pc???

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2022

Gentile utente,
una correzione non precisa dell’astigmatismo può portare a sviluppare sintomi da affaticamento visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Ma l’astigmatismo è un difetto che peggiora nel tempo?
Attualmente ho una acutezza visiva molto bassa, pari a 3 decimi, probabilmente causate da degli errori di correzione dei valori reali di astigmatismo e miopia. L’ acutezza visiva puo’ migliorare portando sempre gli occhiali e non affaticando la vista??

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’acutezza visiva migliora per forza con la giusta correzione, ciò non vuol dire però che si riesce a bloccare una possibile evoluzione della miopia nel tempo (l’astigmatismo dovrebbe rimanere stabile). Portando la correzione, comunque, avrà un visus ottimale e meno sintomi da affaticamento oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Si mi scusi forse mi sono espressa male, intendevo l’acutezza visiva rilevata senza occhiali pari a 3 decimi sara’ sempre fissa oppure puo’ migliorare? mi chiedo se portando gli occhiali e riposando la vista magari un domani riusciro’ a leggere dal tabellone senza occhiali qualche riga in piu’.
Ma l’astigmatismo viene rilevato grazie alla topografia corneale? perchè l’ultimo oculista che mi ha visitato in maniera molto accurata ha individuato - 1 di astigmatismo ad occhio, mentre l’oculista precedente solo -1 all’occhio SX, quindi potete immaginare dottore il fastidio che mi dava una gradazione cosi’ errata e sbilanciata.
Come puo’ sfuggire un occhio astigmatico? l’ultimo dottore mi ha stampato anche una "mappa corneale", forse questo è un esame piu’ accurato rispetto alla visita classica in ciclopegia?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 maggio 2022

Gentile utente,
purtroppo non penso che indossando sempre gli occhiali e con una gradazione corretta, possa recuperare decimi di vista. L’astigmatismo si può rilevare con uno studio della refrazione con o senza cicloplegia, la topografia corneale serve per avere informazioni aggiuntive sullo stato di salute corneale e si esegue in specifiche situazioni. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento:

https://www.iapb.it/topografia-corneale/#:~:text=La%20topografia%20si%20usa%20quando,e%20consta%20di%20quattro%20stadi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 19 maggio 2022

Ma allora secondo lei a distanza di un mese com’è possibile che un dottore mi associ prima una correzione:

DX -1 sfera -1 cilindro (asse 20)
SX -1,5 sfera

e dopo un mese un altro dottore

DX -1 sfera -1 cilindro (asse 20)
SX -1 sfera - 1 cilindro (asse 20)

E’ complicato rilevare l’astigmatismo?
Sinceramente ora devo ancora provare la seconda gradazione fatta, quella che indica entrambi gli occhi astigmatici perchè il primo occhiale mi causa dei forti giramenti di testa, forse perchè essendo un occhio astigmatico e uno no puo’ darmi fastidio?

La seconda gradazione mi sembra piu’ affidabile dato che sono stata presso un centro privato e molto competente a Forli’, poi obbiettivamente mi pare di vedere uguale sia con il destro che con il sinistro, ovvero con entrambi gli occhi vedo sfuocato sia da lontano che a distanze medie/vicine. Speravo che la medicina non fosse una opinione come anche la matematica :D

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2022

Gentile utente,
allora speriamo si trovi bene con i nuovi occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.