Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sono miope, ma non porto gli occhiali

Discussione avviata da lisag80 il 12 maggio 2022

Buongiorno, ho 42 anni, sono miope e da due anni ho smesso di portare gli occhiali per motivi non pertinenti alla salute. Da un po’ di tempo a volte mi lacrimano gli occhi, ma non mi sembra che la vista sia diminuita e credo che la stanchezza dipenda dal fatto che leggo troppo (passo molto tempo in casa, non esco ogni giorno e non guido, e così non mi devo sforzare di mettere a fuoco gli oggetti). Se continuo a non usare gli occhiali rischio di danneggiare gli occhi (es. la retina) in un futuro prossimo o lontano? Il fatto è che riabituarmi agli occhiali comporta cefalea per me che vi sono predisposta (dovrei assumere antidolorifici e ne prendo già diversi). Mi rendo conto che il mio problema non è forse grave, ma una risposta sarà gradita.

risposta dell'oculista

Sono miope, ma non porto gli occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2022

Gentile utente,
non indossando gli occhiali non danneggerà la sua retina, ma si sarà privata di una visione ottimale che le consentirebbe di svolgere tutte le normali attività quotidiane ( guidare, andare al cinema, guardare la tv leggendo anche le scritte piccole, ecc.).
Se per lei gli occhiali sono un problema principalmente estetico o semplicemente si trova scomoda ad indossarli, potrebbe ricorrere alle lenti a contatto. Inoltre il mal di testa potrebbe averlo all’inizio, ma poi piano piano, dovrebbe abituarsi alla correzione. Ne parli con il suo oculista in modo da trovare la soluzione migliore per lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.