Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sindrome di Susac

Discussione avviata da Nicole il 31 marzo 2022

Salve,
Conosco da un po’ il vostro splendido servizio, sono sempre stata accolta con grande cordialità e disponibilità. Molto in sintesi: sono una ragazza di 25 anni, purtroppo un anno fa ho subito un’occlusione di arteria cilioretinica occhio dx, risoltasi dopo qualche tempo il cui unico residuo al momento è un piccolo scotoma scintillante al quale mi sono inevitabilmente abituata. Dopo l’evento, data la mia età, sono stata sottoposta ad esami prescritti rispettivamente da cardiologo, ematologo e reumatologo e, ad oggi, non ho alcun diagnosi se non una sospetta sindrome da antifosfolipidi. In quest’ultimo anno ho fatto varie ricerche e mi sono imbattuta anche in una sindrome rara nota come ‘sindrome di Susac’, anch’essa immunomediata, che porterebbe ripetute occlusioni del microcircolo a retina, coclea e cervello (non sempre tutte insieme). Mi chiedo se qua in Italia sia conosciuta, purtroppo sono sconfortata dall’aver trovato pochissime info al riguardo. Vi ringrazio moltissimo

risposta dell'oculista

Sindrome di Susac

Risposta di Oculista

Scritto il 1 aprile 2022

Gentile utente,
ad essere sinceri non vedo il motivo per il quale lei debba andare a pensare di essere affetta da una sindrome così estremamente rara, specie se tutte le analisi che ha eseguito hanno sempre dato un esito negativo. Le autodiagnosi su internet sono sempre dannose, le consiglio di affidarsi ai Medici che l’hanno seguita i quali saranno sicuramente molto competenti ed in grado di rispondere ai suoi dubbi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.