Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

sport e vista

Discussione avviata da Silvia il 30 marzo 2022

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto: la mia bimba di 6 anni porta gli occhiali da un anno per un’ipermetropia elevata (+ 5 e +7), e tutti i gg, tranne domenica e lunedi, porta la benda occlusiva per 6 h al giorno (ad oggi la terapia occlusiva ha dato buoni risultati, la bimba ha raggiunto un visus di 8/10 all’occhio pigro e 9/10 all’altro occhio).
In vista della bella stagione l’ho iscritta a un corso di nuoto che inzierà a breve, una volta a settimana (ho scelto il lunedi, gg in cui non porta la benda).
Il mio quesito è il seguente: il fatto che la bimba resti per 45 minuti (tempo della lezione) senza occhiali, può in qualche modo compromettere i risultati ad oggi raggiunti con la terapia occlusiva o arrecarle qualche disturbo?
Sarebbe meglio utilizzare degli occhialini da nuoto graduati per il suo difetto visivo? L’ortottico mi ha detto che può tranquillamente svolgere il corso. Premetto che d’estate la bimba ha fatto bagni in piscina senza problemi durante le vacanze.
Grazie!

risposta dell'oculista

sport e vista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 marzo 2022

Gentile utente,
si tratta di un’unica lezione settimanale, che dura poco tempo, per cui penso possa tranquillamente fare a meno degli occhiali in quella situazione. Le consiglierei comunque di fare indossare alla bimba, durante le attività in piscina, gli occhialini protettivi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

sport e vista

Risposta di Silvia

Scritto il 31 marzo 2022

La ringrazio, ma intende occhialini graduati per il suo difetto visivo o semplici occhialini protettivi?
Grazie

risposta dell'oculista

sport e vista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 marzo 2022

Gentile utente,
no intendevo semplicemente protettivi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.