Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Allergia hai gatti

Discussione avviata da Giada Di Mattia il 21 marzo 2022

Salve, io sono ormai 10 anni che ho scoperto di essere allegica hai gatti, ciò nonostante più di 5 anni fa ho preso un cane e ho vissuto con lui per ben 2 anni, poi mi sono trasferita e il cane è rimasto a mio padre. Poi l’anno scorso ho preso un gatto, e poi ho rifatto i test allergici e sono risultata di nuovo allergica al gatto, infatti poi tolto per via dell’allergia. Ora mio marito ed io vogliamo riprendere un cane per il nostro bambino, la mia domanda è, posso o sono a rischio allergia??

risposta dell'oculista

Allergia hai gatti

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2022

Gentile utente,
il fatto che lei sia risultata fortemente allergica al gatto, indica sicuramente una sua predisposizione ad avere allergie se entra in contatto con animali domestici. È vero che per un po’ di tempo ha avuto un cane con il suo papà senza riscontrare particolari problemi, ma ciò non implica per forza che lei non possa sviluppare una reazione allergica se dovesse accogliere nella sua famiglia un nuovo cagnolino (indipendentemente dalla razza o dal fatto che abbia il pelo lungo o corto).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Allergia hai gatti

Risposta di Giada Di Mattia

Scritto il 22 marzo 2022

E nel caso lo stesso dovessi prenderlo, cosa dovrei addottare, qualche antistaminico apposito??

risposta dell'oculista

Allergia hai gatti

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2022

Gentile utente,
dovrebbe innanzitutto seguire corrette norme igieniche per rendere minima l’esposizione alle sostanze allergizzanti. Nel caso in cui dovesse sviluppare una sintomatologia allergica (reazione cutanea, rinite, asma, ecc.) potrà rivolgersi ad un allergologo per impostare terapia specifica (come penso abbia fatto anche quando aveva il gatto). Se i sintomi riguardassero anche gli occhi (gonfiore palpebrale, lacrimazione, prurito oculare, ecc.) dovrebbe invece consultare l’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.