Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi venosa centrale della retina

Discussione avviata da Saba2022 il 20 marzo 2022

Salve a tutti, ho 29 anni. Circa un anno fa mi è stata diagnosticata una trombosi ad un occhio. Ho fatto due iniezione intravitreali e ho recuperato quasi completamente la vista. Assumo regolarmente cardioaspirina e vitamine. Ci tengo a precisare che faccio sport e conduco una vita sana. Non ho particolari patologie. Mi hanno riscontrato soltanto una mutazione Leiden e Mthfr. Vi volevo alcune domande, secondo voi è giusto praticare attività sportiva agonistica o dovrei smettere ? Una settimana fa sono stato a controllo dall oculista dove dal fondo oculare mi ha riscontrato una lieve edema papillare, secondo lui riconducibile alla vecchia trombosi, come dovrei comportarmi ? Vi posso allegare da qualche parte la fluorangiografia fatta a settembre ? Grazie mille per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2022

Gentile utente,
l’episodio trombotico retinico avuto lo scorso anno è quindi molto probabilmente correlato con le mutazioni genetiche che le hanno riscontrato. Attualmente assume già terapia specifica, ma deve comunque eseguire visite di controllo regolari con ematologo e cardiologo. È in particolare a quest’ultimo che dovrebbe chiedere consigli specifici sul tipo di attività sportiva che può svolgere, anche perché suppongo abbia bisogno di apposita certificazione medica di idoneità, soprattutto se parliamo di sport a livello agonistico. Per quanto riguarda il recente riscontro del lieve edema papillare, suppongo il suo oculista le abbia dato indicazioni specifiche al riguardo. Che le ha consigliato di fare? Le ha prescritto nuovi esami strumentali? Perché l’ultima fluorangiografia risale ormai a sei mesi fa.

Segue…

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2022

…. Come ben saprà una consulenza online ha molti limiti e non può portare a formulare una diagnosi o alla prescrizione di terapie. Se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.