Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pre-trombosi retinica, durata fase acuta, pratica sport

Discussione avviata da barbara il 16 marzo 2022

salve, dopo due giorni di calo della vista e macchie all’occhio DX, oggi sono stata al PS oculistico dove mi hanno riscontrato "retinopatia da stasi venosa-pretrombosi". L’oculista mi ha spiegato che mi trovo in una fase acuta della trombosi, che rischio tuttora perdita della vista e che però non si può far nulla, se non prendere cortisone (2x25) e nel frattempo fare esami (screening tromboflia e tac encefalo per "edema del disoc ottico monolaterale").
Il primo controllo ce l’ho tra una settimana.
Sono evidentemente preoccupata da questa spada di damocle.
Chiedo:
1) quanto dura versomilmente questa fase acuta? Quando cioè è possibile capire se si è nella fase post e posso -temporaneamente- tirare il fiato?
2) Pratico nuoto e trekking (non agonistici); l’oculista mi ha detto di non interrompere, ma io (nella mia ignoranza) sono un po’ perplessa. Posso andare tranquilla? Non vorrei aggiungere fattori di rischio...
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2022

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/occlusione-vascolare-retinica/

Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe già andare meglio e uscire dalla fase acuta, nel frattempo faccia gli esami richiesti per avere un quadro clinico più completo. Se non se la sente, può interrompere momentaneamente lo sport. Non le hanno prescritto nessun anticoagulante?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di barbara

Scritto il 17 marzo 2022

gentile dottore,
grazie.
In effetti non mi hanno prescritto alcun anticoagulante.
Ho 49 anni. Nel pomeriggio devo recarmi dal medico di base per completare le prescrizioni, è il caso di segnarlo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 marzo 2022

Gentile utente,
segua la terapia prescritta dal suo oculista, a distanza senza poterla visitare non possiamo prescrivere farmaci. Si consulti eventualmente anche con il suo medico di base.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.