Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento laser

Discussione avviata da Daniel il 7 marzo 2022

Salve dottori. 17 giorni fa ho eseguito un intervento di chirurgia refrattiva (transprk) sia per ipermetropia che miopia. È stata fatta una semplice riduzione, pertanto al termine dei 30 giorni mi saranno prescritte nuove lenti. Ad ogni modo, il percorso procede bene, non ho particolari problemi. Ho solo una curiosità. È normale vedere aloni o strisce intorno alle luci a led? Gli aloni li vedo solo a distanza e non creano particolari problemi. Un occhio normale come percepirebbe? Vedrebbe solo la lampadina accesa o comunque i riflessi che la luce emette? Vi ringrazio

risposta dell'oculista

Intervento laser

Risposta di Oculista

Scritto il 8 marzo 2022

Gentile utente,
è possibile vedere aloni attorno alle luci dopo un intervento di chirurgia refrattiva. Si tratta, di solito, di un disturbo transitorio che tende a scomparire con il passare del tempo, mano a mano che la superficie oculare cicatrizza dopo il laser. Nel suo caso, non è da escludere che il disturbo che avverte, possa dipendere dal fatto che il vizio refrattivo non sia stato corretto completamente e che quindi la visione possa tornare “normale” una volta fatti gli occhiali nuovi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento laser

Risposta di Daniel

Scritto il 9 marzo 2022

Grazie mille per la risposta. Volevo un’altra informazione. Un possibile piccolo urto al volto, dopo 17 giorni, nella transprk, può compromettere il risultato nella visione?
Cordialmente.

risposta dell'oculista

Intervento laser

Risposta di Oculista

Scritto il 10 marzo 2022

Gentile utente,
penserei proprio di no, sopratutto se il trauma è stato lieve, e non c’è stato un contatto diretto con l’occhio in grado di provocare una lesione (abrasione) sulla superficie oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento laser

Risposta di Daniel

Scritto il 10 marzo 2022

Dottori, con le dovute precauzioni, posso effettuare la rimozione delle amalgame dentali o, per il momento, è preferibile aspettare?
Grazie

risposta dell'oculista

Intervento laser

Risposta di Oculista

Scritto il 10 marzo 2022

Gentile utente,
se non è una cosa urgente da fare, per il momento rimanderei l’intervento dentale (ma di poco, giusto il tempo di fare il controllo a 30 giorni).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento laser

Risposta di Daniel

Scritto il 16 marzo 2022

Salve dottori, causa mal di gola, il medico di base mi ha prescritto bentelan 2 volte al dì per 3 giorni. Post laser sono in terapia con visucloben e hylastil synfo. Ci possono essere controindicazioni con bentelan?

risposta dell'oculista

Intervento laser

Risposta di Oculista

Scritto il 16 marzo 2022

Gentile utente,
può assumere il cortisone anche perché si tratta di una terapia da effettuare in un arco di tempo ristretto e lei non ha problemi di ipertensione oculare. Per sicurezza, comunque, informi anche il suo oculista prima di iniziare il trattamento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento laser

Risposta di Daniel

Scritto il 20 marzo 2022

Salve dottori. Sono circa 2/3 giorni che, post prk (31 giorni) vedo un po’ maluccio. Ricordo che, data la mia situazione, è stata effettuata soltanto una riduzione. Non ho quindi rimosso del tutto i difetti visivi. Questa condizione può essere determinata dal fatto che la vista si stia stabilizzando e che, quindi, avrò bisogno degli occhiali?
Cordialmente

risposta dell'oculista

Intervento laser

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2022

Gentile utente,
sapeva già in partenza che il vizio refrattivo non sarebbe stato eliminato del tutto e che quindi avrebbe avuto bisogno degli occhiali. Il suo visus attuale, probabilmente proprio perché non pienamente corretto con il laser, risulta sfocato e per lei non soddisfacente. Essendo trascorso un mese dal trattamento, potrebbe fissare a breve una visita con il suo oculista per controllare come procede il processo di “guarigione” della superficie corneale post laser e per avere una prima valutazione della correzione con occhiali che dovrà utilizzare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.