Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dermatite palpebrale bambina 2 anni e mezzo

Discussione avviata da Simona il 5 marzo 2022

Buongiorno, la mia bimba di due anni e mezzo da circa un mese e mezzo ha sviluppato una forte irritazione in corrispondenza della palpebra superiore ed inferiore di entrambi gli occhi. L’hanno visitata due dermatologhe e entrambe hanno diagnosticato una dermatite atopica. Come cura hanno prescritto delle creme lenitive/idratanti e acqua termale per lenire l’irritazione.
Ho però notato che il peggioramento del problema si verifica in concomitanza di raffreddore; le lacrime le creano questa ipersensibilità che si manifesta con forte rossore e irritazione delle palpebre.
Chiedo se tale infiammazione palpebrale possa essere in qualche modo collegata alle lacrime stesse (magari c’è un’infiammazione della congiuntiva non curata che causa questo problema ogni volta che c’è una produzione lacrimale superiore alla norma?).
È consigliabile una visita oculistica?
Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2022

Gentile utente,
non penserei che le lacrime vadano ad influire sulla dermatite, ma più che altro che si possa sviluppare, associata alla blefarite (infiammazione delle palpebre), una blefarocongiuntivite (ossia un processo infiammatorio/infettivo che vada a coinvolgere sia le palpebre che la congiuntiva); da qui la lacrimazione abbondante da lei riferita. Le consiglierei di far eseguire alla bimba anche una visita oculistica, in modo da poter affrontare e gestire il problema (magari anche a livello terapeutico) su due fronti, quello oftalmologico e quello dermatologico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Simona

Scritto il 7 marzo 2022

Grazie Dottore per il chiaro riscontro.
Farò effettuare sicuramente una visita oculistica alla bambina nei prossimi giorni.

I miei saluti.

Simona

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.