Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco di retina e sport

Discussione avviata da Roberto410 il 2 marzo 2022

Buongiorno, dopo un distacco di retina con intervento di vitrecotmia con inserzione olio di silicone, una volta rimosso l olio e essendo guarito al 100% e non avendo perso vista ho 10/10 posso tornare a fare sport, andare in palestra?
O è da escludere al 100%?
Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 marzo 2022

Gentile utente,
anche se è guarito perfettamente, deve comunque sempre avere particolari attenzioni: evitare sforzi eccessivi, sollevamento grosso pesi, situazioni a rischio per traumi a livello della testa e/o degli occhi. Per avere indicazioni specifiche riguardo al tipo di attività sportiva che può svolgere (molto leggera) ne parli con il suo oculista, che avendo un quadro completo della sua situazione clinica saprà consigliarla al meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roberto410

Scritto il 2 marzo 2022

Grazie mille della risposta, so che il mio oculista mi rispondera al meglio solo che lo vedo solo alle visite di controllo e sono un po preoccupato e volevo informarmi.
Ma attivita come corsa, trazioni alla sbarra e qualche peso sono completamente da escludere?? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 marzo 2022

Gentile utente,
eviterei le attività da lei citate. Potrebbe fare qualche passeggiata a passo veloce (non corsa vera e propria), un po’ di cyclette con sforzo minimo, sollevare qualche pesetto leggero, ma attenda, comunque, le indicazioni del suo oculista su se e quando poter riprendere determinate attività.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roberto410

Scritto il 3 marzo 2022

Ma anche una volta guarito dopo mesi queste attivita sono da escludere gia a priori?
Il diatacco che ho avuto e stato causato da una botta.
Grazie. Ho 28 anni.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 marzo 2022

Gentile utente,
dopo il forte trauma subito e il delicato intervento chirurgico a cui si è sottoposto, eviterei anche in futuro attività sportive “pesanti” (ovviamente definite così in relazione alla sua situazione), come quelle da lei menzionate.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di deus83

Scritto il 20 ottobre 2023

Il mio oculista (primario di un’ospodele universitario di prim’ordine e oculista di fama internazionale), passati 3 mesi da un intervento per distacco di retina (maculla off, dalle 9 alle 3) trattato con tecnica di chirurgia episclerale (cerchiaggio + piombaggio), crioterapia su rotture retiniche, iniezione di aria in camera vitrea, essendo l’intervento perfettamente riuscito mi ha detto che posso fare vita normale, e riguardo al mio sport (ciclismo su strada che pratico a livello agonistico) mi ha detto di stare tranquillo che non ci sono controindicazioni e che, per assurdo, è più a rischil l’occhio non operato, avevndo io un vitreo in entrambi gli occhi "grumoso" e non liquido.

Scrivo solo per riportare la mai esperienza e i consigli che mi sono stati dati.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2023

Gentile utente,
per indicazioni specifiche deve parlare con il suo chirurgo, ma in linea di massima dovrebbe evitare attività sportive da impatto (pugilato, karate, ecc.), ma anche calcio, corsa, tuffi, sollevamento pesi, bici su strada. Si alle camminate a passo veloce, cyclette a casa, sollevamento piccolo pesi, attività aerobica leggera.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di deus83

Scritto il 22 novembre 2023

Il mio chirurgo, dopo un distacco macula off, dalle 9 alle 15, con diversi fori retinici, trattatto con chirurgi episclerarale (cerchiaggio + piombaggio), crioterapia sui fori, iniezione di aria in camera vitrea, a distanza di 3 mesi dall’intervento (oggi ne sono passai quasi 10), mi ha detto che potevo fare qualunque attività sportiva, a qualunque livello, salvo sport da impatto e sollevamento pesi. Nel mio caso, ciclismo su strada a livello agonistico, zero problemi. Diverso sarebbe stata la mountain bike, viste le maggiore sollecitazioni dovute al fondo sconnesso.

Leggere queste incongruenze di pareri mi mette un po’ a disagio, considerato il fatto che ho stima per entrambi: sia per i medici di iapb sia per il mio medico che è uno dei massimi esperti della chirurgia della retina e che ha lavorato per anni col più famoso oculista del mondo, prendendone poi il posto da primario, quando questo ha cambiato ospedale e università (sappiamo tutti di chi parlo, anche se fare nomi).

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 novembre 2023

Gentile utente,
intanto la ringrazio per la stima nei nostri confronti, detto ciò, deve comprendere che le nostre indicazioni sono sempre espresse in maniera generica. Ovviamente ci devono essere delle limitazioni nella pratica di determinate attività fisiche/sportive in pazienti che hanno avuto un distacco della retina, ma deve essere chiaro che ogni caso è diverso dall’altro. Infatti, ogni qualvolta forniamo delle indicazioni/consigli su particolari “restrizioni”, precisiamo anche che l’ultima parola spetta sempre al chirurgo che, conoscendo nel dettaglio il quadro clinico del paziente (e aggiornando le sue informazioni di volta in volta attraverso le visite di controllo), può indirizzarlo in maniera specifica. Pertanto, ritornando al suo caso, continui tranquillamente a praticare sport secondo le indicazioni che le sono state date.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.