Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti per Daltonismo

Discussione avviata da Paulo il 1 marzo 2022

Salve, ho bisogno di aiuto su un argomento dubbio, ovvero quello delle lenti a contatto per correggere la percezione dei colori per le persone affette da Daltonismo. Soffro di una forma lieve di daltonismo ma può crearmi problemi per quanto riguarda dei concorsi pubblici. Ho letto molte cose contrastanti sul web per quanto riguarda queste lenti, da qualche parte leggo che sono ancora in produzione mentre ho trovato anche un sito di un oculista che le vende. Non so dove sbattere la testa...volevo un po’ di chiarimenti e spero che voi me li possiate dare. Grazie della pazienza!

risposta dell'oculista

Lenti per Daltonismo

Risposta di Oculista

Scritto il 2 marzo 2022

Gentile utente,
per accedere ai concorsi pubblici (suppongo nel suo caso sia nelle forze armate), non bisogna presentare anomalie nella percezione dei colori (a riguardo i criteri di accesso ai concorsi sono molto severi e precisi e non menzionano possibili soluzioni con occhiali o altro). Ci sono studi in corso riguardo la possibilità di creare delle Lac capaci di intervenire sulla percezione dei colori per persone che presentano tale problematica, così come ci sono già in commercio occhiali con lenti particolari e con la medesima funzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.